Navigando in un sito di lingua francese, ho trovato questo “servizio”. Per conto mio potrebbe trattarsi di una bufala. Oppure è vero che per evitare di peggiorare i rapporti già tesi con il governo turco Israele ha delle remore a riconoscere il genocidio degli armeni? Se c’è del vero, forse sarebbe meglio riconoscere che uniti si vince. Non vi pare? Se invece è una bufala, come io penso, Vi pregherei di dirmelo.
Grazie anticipate e Shalom.
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Da quando in Turchia il governo è nella mani di Erdogan, il rapporto con Israele si è fortemente guastato. Prima, le relazioni erano reciprocamente ottime, sia dal punto di vista commerciale che politico. Per questo Israele non ha mai fatto dei passi ufficiali nei confronti della Turchia sul genocidio armeno, anche se il rapporto con la mimoranza armena in Israele è sempre stato eccellente. Purtroppo spesso la realpolitik impone la precedenza ai problemi attuali, a scapito di quelli passati.
Ricordi quando la Germania di Adenauer stipulò con Ben Gurion il risarcimento per i 6 milioni di vittime del nazismo. In Israele, quel risarcimento significava, in quei primi anni dello Stato, superare una condizione di forte povertà che pareva insormontabile. Ci fu quasi una rivoluzione, minacciata da chi si opponeva a quel risarcimento coperto di sangue. Ma il tempo ha poi dimostrato che Ben Gurion aveva , realisticamente, avuto ragione. Questo esempio per dirle che Israele può aver preso decisioni discutibili, ma ciò che conta è il dato reale: gli armeni sono stati accolti a braccia aperte nello Stato ebraico.
IC redazione