Lettera allo 'storico' Franco Cardini sull'antisemitismo 24/04/2015
Autore:

Pubblichiamo la lettera inviata da un nostro lettore al Tirreno e a Franco Cardini. Invitiamo tutti gli altri lettori a prendere spunto da questa lettera.
Dell'articolo con le ripugnanti affermazioni di Cardini, IC ha parlato alla pagina http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=57965.

Una mia amica mi ha segnalato un articolo sul Tirreno con intervista allo “storico” Professor Cardini.

Ho messo storico tra virgolette perché non mi capacito della Sua affermazione che mi ha profondamente scandalizzata. Mi riferisco alla seguente frase: «Ci sono tanti modi di essere cristiani. Non voglio dare pagelle, ciò premesso va costruita una gerarchia di valori. Sono importanti la fedeltà alla Chiesa, la tradizione, il senso del sacro ma la base del cristianesimo sta nella solidarietà. Per gli ebrei la solidarietà va esercitata dentro il recinto dell'ebraismo, per cristiani e musulmani anche fuori, chiunque è tuo fratello. Non c'è cristianesimo senza Gesù Vangelo dolore».

È QUESTO IL SUO MODO DI ESPRIMERE LA SOLIDARIETÀ CRISTIANA? Vorrei ricordarLe che Gesù era Ebreo, la sua cultura era ebrea, ebrei i suoi genitori, ebrei i suoi apostoli e discepoli – primi cristiani. Vorrei ricordarLe che dall'ebraismo Gesù ha appreso l'amore per il prossimo... molti precetti biblici si preoccupano del prossimo e non fanno distinzione di razze.

E la storia La contraddice in modo clamoroso, Professor Cardini! Vorrei ricordarLe che furono ebrei a denunciare il genocidio Armeno e ad organizzare aiuti per il popolo armeno (che non mi risulta fosse ebreo...), perseguitato e ucciso da musulmani ottomani con la collaborazione di cristiani tedeschi e di musulmani palestinesi!!! Le ricordo anche che gli arabi palestinesi (musulmani) erano grandi alleati dei Nazisti (cristiani) e hanno collaborato entrambi al genocidio armeno e alla Shoah... È questa la solidarietà di cui parla, Professore? Se per Lei questa è solidarietà... beh, allora devo darLe ragione. In caso contrario La invito a non leggere la storia con le lenti dell'antisemitismo. 1700 anni di persecuzioni subite da noi cristiani e 1400 anni di persecuzioni subite dai musulmani credo siano sufficienti.

Mi domando inoltre come uno storico non possa essere in grado di leggere il presente... Israele fu tra i primi ad inviare soccorsi a seguito del terremoto in Giappone... fu tra i primi anche a venire in soccorso dei terremotati emiliani... Gli israeliani offrirono aiuti anche alla Turchia a seguito del terremoto, aiuti che i Turchi preferirono rifiutare.

Frasi infelici come la Sua mi fanno vergognare di essere cristiana.

In un momento tanto delicato, nel quale vediamo tentativi di riproporre gli schemi nazisti (vedi il bocottaggio ad Israele) e vengono ignorate dai giornali notizie importanti, come la condanna americana per terrorismo ad Anp e Olp o la sentenza del Tribunale di Versailles che chiarisce, sulla base dei trattati internazionali, che i territori di Samaria e Giudea sono legalmente sotto il controllo di Israele e sono territori contesi – non occupati – in quanto vinti da Israele a seguito di guerre subite... in questi momenti bui del nostro presente, cerchiamo di dare voce a persone che operano per la pace e che non continuano ad insinuare cose non vere nei confronti di un Popolo (quello ebraico) che ha già subito abbastanza dai tanto “solidali” cristiani e musulmani!

M.M.