25 Aprile: sono veramente indignata e con me dovrebbero esserlo tutti gli italiani. Possibile che non possiamo davvero far qualcosa, qualunque cosa, per evitare una simile vergogna? non so chi possa farlo, ma non si potrebbe organizzare una protesta pubblica o una raccolta di firme? ma presto presto. Dobbiamo darci da fare e non accettare un tale abominio
Anna Maria Rossi
***********
Dopo aver letto il comunicato dell'ANED mi sono permesso di inviare quanto segue al Presidente del Consiglio.
Ve lo giro per conoscenza.
Distinti saluti
dott. Roberto Del Giglio
All'onorevole Matteo Renzi Presidenza del Consiglio dei Ministri Roma
Trieste, 4 aprile 2015 Mi permetto di rivolgermi a Lei, signor Presidente, perchè oggi ho letto un comunicato stampa che recita: "Il 25 aprile l'Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi Nazisti non ci sarà a seguito a quanto accaduto nella riunione tenutasi nella Casa della Memoria lunedì¬ 30 marzo 2015... perchè le minacce e gli insulti hanno prevalso!".
Come figlio di sopravvissuti (sono nato nel 1944) mi chiedo come sia possibile che prevalgano "minacce e insulti" nei confronti di ex deportati, ripeto, ex deportati, in quella che si definisce "La Casa della Memoria".
Se il fatto non fosse atrocemente tragico sarebbe comico, di una comicità assurda e surreale.
Non le nascondo la mia sorpresa ed indignazione per fatti come questi che si sono ripetuti anche nella ricorrenza del 25 aprile degli anni scorsi. Mi farebbe piacere sapere che cosa Lei ne pensi e se ritenga opportuno agire in qualche modo con la Sua autorità e con la Sua parola nelle sedi opportune affinchè non prevalgano l'ingiustizia e la follia in questo nostro Paese.
Le invio distinti saluti
dott. Roberto Del Giglio
Via Giustiniano 8 34133 - TRIESTE
Pubblichiamo queste due mail, sollecitando i nostri lettori a scrivere anche all'Anpi, per chiedere conto della sua sostanziale connivenza con quei gruppi violenti che da anni aggrediscono chi ricorda la partecipazione alla liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo della Brigata Ebraica, composta da israeliani, loro sì a pieno titolo meritevoli nella nostra riconoscenza.
ecco la mail: info@anpi.it
IC Redazione