Leggendo un Vs. commento qualche giorno fa, da discreto esperto di geografia quale mi reputo, sono rimasto piuttosto stupito dai dati riferiti ad Israele : 28.000 kq con otto milioni di abitanti. Evidentemente nella superficie complessiva avete compreso la Cisgiordania o, se preferite, Giudea e Samaria, visto che su tutti gli atlanti lo stato ebraico è descritto di circa 20.800 kmq. Quel che non riesco a capire è la fine che hanno fatto i due milioni e rotti di abitanti di questi "territori contesi" : esiliati, venduti, non so. C'è una spiegazione?
Alessandro Bortolami
Israele, come lei dice, ha una superficie di quasi 21.000 kmq (l'Italia supera di poco i 300.000 kmq, per rendere l'idea delle proporzioni), e ha una popolazione che ha superato gli 8 milioni.
I territori contesi di Gaza e West Bank (che però di fatto sono ormai entità con una storia separata, dalla guerra civile che ha contrapposto Fatah e Hamas nel 2006), hanno una popolazione di circa 4,5 milioni di persone e una superficie di oltre 6.000 kmq.
IC redazione