Il genocidio armeno: perché è stato dimenticato? 27/03/2015
Autore:

Non trovo giusto che una pagina nera della storia non venga riconosciuta tale ! Il genocidio degli armeni è un fatto storico non molto conosciuto (o forse ignorato) ma adesso è arrivato il momento di chiedere SCUSA e di capire che delle popolazioni non posso essere discriminate per la loro religione , cultura o politica ... sono parole che spesso sentiamo dire ma non le capiamo mai davvero ! In un primo momento si, diciamo : "E' giusto non ci si comporta così" ma molto spesso diciamo queste parole perché sono quelle che vengono più spontanee da dire e magari girato l'angolo prendiamo in giro un ragazzino di colore ... sono comportamenti da EVITARE ... molto spesso ti dicono pensa se fossi tu quella persona che viene presa in giro ... perché davvero non pensiamo cosa voglia dire far parte di quelle persone che magari (come è successo agli armeni e non solo) non vengono solo derisi...

Soltanto in anni recenti il genocidio armeno comincia ad essere conosciuto, dopo quasi un secolo di rimozione dovuta in primo luogo alla cancellazione della memoria degli eventi da parte della Turchia, che di quei massacri è responsabile.
Molte delle voci che per prime hanno denunciato la serie di massacri di cui gli armeni sono stati vittime erano quelle di ebrei, che di persecuzioni purtroppo hanno lunga esperienza.

IC redazione

A Gerusalemme, capitale di Israele, esiste l’unico monumento, al di fuori dell’Armenia, a Yerevan, in memoria del genocidio degli armeni dove ogni 24 aprile la comunità armena di Israele celebra il “Giorno del genocidio”.
http://it.custodia.org/default.asp?id=4&id_n=8762
http://www.minube.it/posto-preferito/monumento-del-genocidio-armeno-a1

 

Uno dei tanti esempi del rispetto di Israele verso ogni tipo di minoranza presente nel Paese e delle persecuzioni sofferte da altri Popoli.

 

Deborah Fait