Crociate: un fenomeno che non possiamo sminuire 09/02/2015
Autore:

Concordo con i vostri commenti e l'ho scritto a Libero. Vorrei fare un'osservazione ; sono passati 600 anni dalle crociate. Giustificare, anche solo con un riferimento al passato remoto, quello che sta succedendo è ipocrita oltre che falso. Io 600 fa non c'ero e oggi vivo in pace e voglio essere lasciato in pace. Sono sicuro che Obama la storia la sa bene e per quello ha detto quello che ha detto. Distinti saluti

Sergio Gattinara

**********

Come tutti dovrebbero sapere, le crociate non sono liquidabili come con tanta noncuranza e ignoranza (ma forse non per ignoranza) vengono liquidate da IC - lo dico con sincero dispiacere - ma un fenomeno storico assai più complesso, e sicuramente non con un giudizio tanto errato quanto sommario. Ciononostante sommario in questa occasione lo sarò anch'io: è ragionevole e credibile considerare l'Islam di allora non diverso da quello di oggi e ci sono storici, che lontano da schemi precostituiti, lo confermano, e quindi prendere in considerazione il fatto che le crociate furono certo anche quello che IC ha qui affermato, ma prima di tutto furono una risposta ad una aggressione che nel corso dei secoli ha conosciuto poche pause. Cara IC la guerra di civiltà con l'Occidente è nata con l'Islam e ha quasi un millennio e mezzo, ma voi siete restati con l'interpretazione delle crociate di un celebre e abile regista americano di Hollywood. W Israele, e cordiali saluti.

Lettera firmata

************

Vi ho sempre difeso a spada tratta, ma oggi vi debbo accusare di filo... qualcosa. Come si possono fare paragoni distanti centinaia di anni e tempi davvero diversi? Obama, ne dice una al giorno e questa è l'ultima gaffe, e non tutti i senatori americani sono poi così ignoranti. Che si ravveda l'autore del trafiletto di oggi.

Francesco Castellano

Pubblichiamo con piacere tre lettere che dissentono radicalmente da quanto pubblicato la settimana scorsa da IC a proposito del discorso di Obama sulle crociate. Detto questo, ribadiamo con forza che il fenomeno delle crociate è stato l'esplodere del fanatismo cristiano contro musulmani e, ancor prima, contro gli ebrei. I primi grandi pogrom registrati in Europa si sono verificati nel 1096, durante la Prima Crociata, e hanno inaugurato la lunga e sanguinosa stagione dell'applicazione concreta delle teorie antiebraiche dei padri della Chiesa.

IC redazione