Vedi alla voce speranza 20/11/2006
Autore:
Shalom, sincero!
Chi si occupa di storia e di attualità mediorientale sa che la pace in quelle zone è il bene più importante.
Si sono messi in molti nel corso degli anni, ci hanno provato politici, strateghi, uomini forti nel corpo e nello spirito, ci hanno provato capi di stato e di governo.
Forse le cose andrebbero affrontate con meno platealità. Credo che facciano di più le azioni semplici del vivere quotidiano.
Non posso non pensare a quella splendida donna italiana di nascita, israeliana per scelta, ebrea di religione, insegnante, plurilaureata che fa il pane con una splendida donna palestinese, di religione diversa, di lingua diversa... ma in comune le due donne hanno i nove strati che ricoprono la pelle del cuore: la bontà, il rispetto, la pazienza...
Ecco, ci vogliono persone di questo spessore che sappiano incontrarsi senza i riflettori, che siano disposte a sudare sangue, che spolverino l'unico stendardo degno di essere appeso a tutte le finestre del mondo: fondo verde con quadrifoglio d'oro. E' la bandiera della speranza, ideata dal dottor Janusz Korczak, il firmatario della Carta dei Diritti del Bambino.
Maria Pia Bernicchia
Verona