Grossman e il suo intervento televisivo 10/11/2006
Autore:
Ho visto Grossman e il suo intervento televisivo, l'ho visto e mi è sembrato un anestetizzato, tanto tremendo è il dolore che ha dentro.
Da sempre Grossman sostiene che la pace è l'unica via, fa parte degli israeliani-laici che credono nell'uomo e non ripongono la 'speranza' in d-o, quindi sono costretti a scommettere tutto sull'uomo e io lo capisco! Ciò che non accetto è questo annebbiamento della realtà, questo condimento di belle parole quando al tavolo della trattativa non ci sono uomini, ma animali pronti a ferire... lo conferma l'ultimo tremendo, imperdonabile errore che i soldati israeliani hanno commesso, non si può sbagliare obbietivo e centrare una casa dove vivevano così tante persone...ma quale è la reazione??? ne uccideremo tanti, tantissimi... e nessuno condanna ufficialmente questo programma di morte, nessuno in Europa ha  fatto qualcosa contro i massacri di bambini, giovani e adulti uccisi volontariamente negli autobus, nelle scuole, al mercato, nelle discoteche... è questo che contesto, anche se con il dovuto sacrale rispetto a Grossman, il credere che l'altro sia un essere umano come lui... no, l'altro è quello che gli ha ucciso il figlio e non prova neanche un grammo di dispiacere.
E' la classica millenaria saggezza ebraica condita di fede, speranza e carità anche se Grossman si professa laico, ma è nel suo DNA, ha d-o dentro, se lo porta appresso perchè lo ha succhiato con il latte materno, gli è entrato nei capillari, è suo anche se non lo vuole. Io ormai ne ho conosciuti di israeliani che si dichiarano laici, ma sono ebrei per eredità come Gesù!!!!....
Maria Pia Bernicchia