I terroristi diventano "estremisti", gli israeliani assassinati restano "coloni"
la faziosità di un linguaggio scorretto
Testata: Televideo
Data: 16/12/2005
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: Raid Israele su Gaza Ucciso colono a Hebron
TELEVIDEO del 16 dicembre 2005 presenta con un titolo confuso e ambiguo "Raid Israele su Gaza Ucciso colono a Hebron" la notizai dell'agguato terroristico che ha portato alla morte di un israeliano.
Chi non sappia che Hebron non si trova a Gaza, infatti , potrebbe pensare che la morte del "colono" sia dovuta al raid israeliano.
Ecco il testo:E' morto poco dopo il ricovero un colono israeliano ferito da colpi di estremisti palestinesi vicino all'insediamento di Beit Haggay, presso Hebron. Israele ha intanto ripreso i raid sul Nord della striscia di Gaza,in risposta ai missili lanciati ieri dalla Jihad islamica. Chiusi tutti i confini con Gaza e la Cisgiordania, tranne Karni. Arrestati nella notte sei palestinesi. Intanto, Hamas si è imposta alle elezioni comunali di Nablus, la maggiore città della Cisgiordania, con il 73% dei voti. I servizi di sicurezza interni israeliani temono che Hamas vinca anche le elezioni politiche di gennaio.
Ecco che i terroristi vengono definiti "estremisti". Mentre le vittime israeliane rimangono "coloni".
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione di Televideo. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita. televideo@rai.it