Se colpisce in Iraq il terrorismo non è considerato tale
per le due agenzie stampa
Testata:
Data: 30/11/2005
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: IRAQ: ASSALTO A BUS, OTTO MORTI - Iraq, attacco a minibus presso Baquba: nove morti
Mercoledì 30 novembre in una news dell’ANSA viene riportata la cronaca di uno degli ennesimi attentati terroristici avvenuti in Iraq. Il titolo è "Iraq: assalto a bus, otto morti". L’agenzia parla di "commando di 10 uomini, armati e con il volto coperto" senza mai chiamarli terroristi, sebbene abbiano ucciso dei civili innocenti. Non viene neanche ipotizzato il fatto che l’accaduto possa chiamarsi "attentato terroristico": piuttosto si preferiscono parole come "assalto", "aprire il fuoco" o "attacco".
Riportiamo l’articolo per intero che si può leggere da questo link
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/mondo/news/2005-11-30_1984180.htmlIRAQ: ASSALTO A BUS, OTTO MORTI
E' accaduto a Baquba, Ong rivela nomi rapiti a Baghdad (ANSA) -BAQUBA (IRAQ), 30 NOV -Un commando di 10 uomini, armati e con il volto coperto, ha aperto il fuoco contro un minibus, a nord di Baghdad, uccidendo 8 persone.Lo ha reso noto la polizia. L'attacco e' avvenuto a Baquba, circa 65 km a nord della capitale irachena. Intanto l'organizzazione non governativa Christian Peacemaker Teams ha rivelato, in un comunicato, l'identita' dei 4 suoi collaboratori rapiti a Baghdad. Si tratta di Tom Fox, Usa, Norman Kember, britannico; e James Loney, e Harmeet Singh Sooden, canadesi.
2005-11-30 08:31
Anche l’ADNKRONOS usa lo stesso copione dell’agenzia ANSA: l’attentato terroristico diventa un "attacco". I terroristi diventano "uomini armati".
Riportiamo una parte dell’articolo che si può leggere per intero su questo link
http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Esteri&loid=1.0.229886213Iraq, attacco a minibus presso Baquba: nove morti
Uomini armati hanno sparato contro il pulmino che trasportava lavoratori iracheni diretti ad una base americana. Intensificate le ricerche dell'archeologa tedesca rapita
Baghdad, 30 nov. - (Adnkronos/Ign) - Ancora violenza in Iraq. Uomini armati hanno aperto il fuoco contro un pulmino che trasportava lavoratori iracheni diretti ad una base americana, uccidendone nove e ferendone uno. L'attacco, riferiscono fonti di polizia, è avvenuto presso Baquba, a nord di Baghdad.
''Sconosciuti armati hanno aperto il fuoco dalla loro auto contro un minibus che trasportava lavoratori iracheni diretti ad una base militare americana attorno alle 07.15 (ora locale) presso l'area di Abu Saida, 15 chilometri a nordest di Baquba'', ha riferito la fonte, aggiungendo che tre dei morti erano fratelli.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione Ansa e Adnkronos. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita. redazione.internet@ansa.it ; segreteria.redazione@adnkronos.com