Come si stravolgono i fatti
un articolo scorretto sull'accordo tra Magen David Adom e Mezzaluna rossa palestinese
Testata:
Data: 28/11/2005
Pagina: 1
Autore: Chiara Brusini
Titolo: Israele riconosce Mezzaluna Rossa palestinese.
Da: http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=62113
La Magen David Adom (lo Scudo rosso di David), ovvero l'organizzazione israeliana che collabora con la Croce Rossa, e la Mezzaluna rossa palestinese hanno firmato oggi un accordo di riconoscimento reciproco. L'accordo potrebbe aprire al strada all'ingresso dello stato ebraico nell'organizzazione internazionale.
Sinora Israele aveva rifiutato di entrare nella Croce rossa proprio per il simbolo utilizzato dall'organizzazione: una croce o, negli stati arabi, una mezzaluna rossa. Recentemente la Croce Rossa ha deciso di utilizzare oltre a questi due un terzo simbolo, il "cristallo rosso", da riservare ad aree come Israele o i territori palestinesi.
Con l'accordo, ha detto Younis Al-Khatib, presidente della sezione palestinese della Mezzaluna rossa, "per la prima volta Magen David Adom riconosce la sovranità della mezzaluna rossa palestinese sul territorio palestinese. Questo vuol dire tra l'altro che ai posti di blocco ci sarà libero accesso alle nostre missioni mediche".
Non è Israele ad essersi rifiutato di entrare, ma i Paesi arabi a rifiutare la Stella ebraica rossa. Non si capisce infatti il perché i musulmani possano essere ammessi con la luna crescente, i cristiani con la croce, mentre gli ebrei non possano portare il loro simbolo.
il titolo dell'articolo è particolarmente fuorviante : "Israele riconosce Mezzaluna Rossa palestinese".
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a scrivere alla redazione di Vita per esprimere il proprio parere.
Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronta per essere compilata e spedita. redazione@vita.it