Quando colpisce gli israeliani, non è terrorismo
titoli e cronache scorretti
Testata:
Data: 25/07/2005
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: Notizie da Israele a Anp
Incredibile titolo dall’homepage di Repubblica.it. del 24 luglio 2005. Una coppia israeliana viene uccisa da terroristi palestinesi, i militari israeliani sul posto ucidono due degli stragisti. Così titola Repubblica:

Gaza, morti 2 israeliani e 2 palestinesi

Superfluo qualunque commento.

Nell’articolo, poi, l’autore si arrampica sugli specchi parlando di generica "violenza" quando questa ha un nome ben preciso: terrorismo palestinese.

http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/esteri/moriente15/gazacop/gazacop.html

Uccisi coniugi israeliani e due militanti palestinesi

GERUSALEMME - Poche ore dopo la partenza del segretario di Stato Usa Condoleezza Rice, al confine tra Gaza e Israele è riesplosa la violenza. Una coppia di israeliani, Dov e Rachel Kol, è stata uccisa da estremisti palestinesi al valico di Kissufim. La reazione non si è fatta attendere: nella successiva operazione militare sono stati uccisi due militanti palestinesi. Un episodio che acuisce ulteriormente la tensione quando mancano tre settimane all'inizio del ritiro israeliano da Gaza.

I due israeliani stavano tornando a Gerusalemme dopo aver trascorso il fine settimana nel blocco di colonie di Gush Katif quando il loro automezzo è stato preso di mira a colpi di arma da fuoco.

La responsabilità del mortale attacco è stata rivendicata congiuntamente dalla Jihad islamica, dai Comitati di resistenza popolare e dalle Brigate martiri di Al Aqsa. Un portavoce di quest'ultima formazione ha detto: "Sangue per sangue e morto per morto". Le tre formazioni palestinesi hanno fatto sapere di essere disposte a sospendere le azioni violente, a patto che gli israeliani mettano fine alle uccisioni e agli arresti dei palestinesi. "Siamo per la calma, ma siamo anche decisi a rispondere alle violazioni (della tregua) dei sionisti", ha dichiarato un portavoce della Jihad islamica.

Durissima la risposta del primo ministro israeliano Ariel Sharon: "Ieri civili israeliani sono stati uccisi da terroristi palestinesi. Israele non è disposto a rassegnarsi al terrorismo", ha affermato. Poi l'avvertimento ai gruppi radicali palestinesi: "Ho impartito ai responsabili di sicurezza istruzioni chiare in base alle quali reagiremo al terrorismo con grande determinazione. Se durante e dopo il prossimo ritiro da Gaza si verificheranno episodi di terrorismo la nostra reazione sarà molto dura".
Il movimento dei coloni di Gaza sta organizzando funerali di massa per Dov e Rachel Kol.
Il linguaggio molto originale del Televideo Rai:



PAG.156 (TELEVIDEO RAI)

Viene riportata la notizia dell’uccisione di due civili israeliani da parte di terroristi palestinesi. Terroristi appunto, solo che il Televideo si rifiuta di qualificarli per quello che sono.

GAZA, TRE ISRAELIANI UCCISI DA COMMANDO

Miliziani palestinesi hanno aperto il fuoco a un valico di frontiera della striscia di Gaza uccidendo tre israeliani. Secondo fonti militari,palestinesi armati si sono infiltrati da Gaza e hanno sparato contro un veicolo israeliano,uccidendo un uomo e ferendone altri tre.I soldati hanno quindi risposto al fuoco. L'incidente avviene in coincidenza con la visita del segretario di Stato Usa, Rice,al premier Sharon.
Quanto ad eufemismi Corriere.it non è da meno, come si vede nell'articolo "M.O.: sale bilancio vittime agguato a Gaza".
24 lug 00:14 M.O.: sale bilancio vittime agguato a Gaza

GAZA - Due israeliani uccisi e quattro feriti: e' il bilancio dell'imboscata tesa stasera da miliziani palestinesi nella Striscia di Gaza. Le Brigate Al Aqsa e la Jihad Islamica hanno rivendicato con una telefonata all'Associated Press la responsabilita' dell'attacco di stasera. (Agr)


http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={AAB41179-87C5-41C5-90E2-B7D19CD361E9}

Lo stesso dicasi per ANSA:


Gaza: uccisi due israeliani
Uno dei due assalitori palestinesi sarebbe stato catturato (ANSA)-GAZA,23 LUG- Servizi di soccorso israeliani affermano che militanti palestinesi hanno sparato e ucciso due israeliani a un passaggio della striscia di Gaza.Altre fonti danno invece notizia del ferimento di 2 soldati israeliani. Secondo l'Afp, il fatto e'avvenuto al passaggio di Kissufim e uno dei due assalitori palestinesi e' stato ferito e catturato, mentre il secondo e' scappato. L'attacco, per ora, non e'stato rivendicato. Kissufim e' il punto di passaggio piu' importante utilizzato dai coloni di Gush Katif.
I terroristi sono indicati come "miliziani" la notizia e corredata di una foto che non c'entra niente di ebrei religiosi in preghiera e suggerendo che le vittime siano dei coloni, si si crca di rendere la notizia piu' "accettabile".


Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione de La Repubblica, Corriere della Sera, Ansa, e Televideo . Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

Un altro esempio di distorsione del linguaggio a pagina 157 di TELEVIDEO RAI:

Un terrorista palestinese viene bloccato e arrestato da soldati israeliani con addosso una cintura esplosiva. Un terrorista suicida pronto a colpire insomma, ma per il Televideo, nonostante tutto, resta "presunto".

Ecco il testo:

ISRAELE ARRESTA UOMO IMBOTTITO DI TRITOLO

I militari israeliani hanno catturato un presunto attentatore suicida che si era appena infiltrato dalla Striscia di Gaza. L'uomo,che indossava una cintura con cinque chili di esplosivo, apparteneva secondo Israele alle Brigate dei martiri di Al Aqsa e si preparava a compiere un attentato. L'arresto è avvenuto non lontano dalla fattoria del premier Sharon che poco prina aveva incontrato il segretario di Stato Usa,Rice. Un altro palestinese è stato arrestato a Jaffa, vicino a Tel Aviv.
rubrica.lettere@repubblica.it ; lettere@corriere.it ;redazione.internet@ansa.it ;direzione.televideo@rai.it