Foto che non c'entrano nulla con la notizia
ma che servono alla propaganda
Testata:
Data: 09/06/2005
Pagina: 1
Autore: un giornalista
Titolo: Israele, respinti i ricorsi dei coloni.Via libera all'evacuazione da Gaza - CORTE SUPREMA D'ISRAELE RESPINGE RICORSI COLONI DI GAZA
Dalla homepage di Repubblica.it riportiamo l'articolo: "Israele, respinti i ricorsi dei coloni.Via libera all'evacuazione da Gaza"
La Corte suprema ha detto "no" alle 12 richieste di fermare il piano di Sharon. Sostanzialmente confermata la legge sulle compensazioni offerte alle 8.500 persone che lasceranno la Striscia nella seconda metà di agosto. Cade l'ultimo ostacolo legale all'attuazione del ritiro
Questo articolo è accompagnato dalla foto di un uomo con la kippah che imbraccia un fucile e prende la mira. un immagine che non ha ovviamnte nulla a che vedere con il contenuto dell'articolo e che assolve soltanto una duplice funzione propagandistica: rappresentare i coloni israeliani come violenti e aggressori (l'uso delle armi da parte dei coloni risponde ad evidenti necessità di difesa, ma per saperlo bisogna essere stati informati sulla violenza del terrorismo contro di loro) e identificare Israele con essi ( dunque anche con le caratteristiche negative che ad essi sono state attribuite).

Stesse considerazioni per questo lancio ANSA accompagnato dalla foto di un uomo che insegna a un bambino a usare un fucile


TEL AVIV - La Corte suprema israeliana ha respinto oggi i 12 ricorsi presentati contro il piano di ritiro da Gaza dai coloni degli insediamenti ebraici della Striscia. Gli 11 giuidici della corte, ha reso noto l'edizione elettronica del quotidiano Haaretz, hanno sostanzialmente confermato la legge sulle compensazioni offerte agli 8.500 coloni che saranno evacuati dalla Striscia di Gaza nella seconda meta' di agosto.

La decisione della corte suprema leva l'ultimo ostacolo legale all'attuazione del piano di ritiro del premier Ariel Sharon.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione de La Repubblica e Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
rubrica.lettere@repubblica.it ; redazione.internet@ansa.it