Omissioni ed eufemismi
nella cronaca del quotidiano gratuito e dell'agenzia di stampa
Testata:
Data: 08/06/2005
Pagina: 7
Autore: la redazione
Titolo: Gerusalemme, scontri davanti alla moschea - Hezbollah e Amal
A pagina 7 di CITY di martedì 7 giugno 2005 la redazione riporta due trafiletti.
Il primo dal titolo: "Gerusalemme, scontri davanti alla moschea", omette di informare sul fatto che palestinesi che "scagliavano pietre fuori dalla moschea Al Aqsa di Gerusalemme" avevano per obiettivo un gruppo di ebrei israeliani entrati in quello che per l'ebraismo è il Monte del Tempio. La loro sola presenza nel luogo sacro era intollerabile per i fanatici musulmani.
Ecco il testo:Tre israeliani feriti, un palestinese arrestato. Questo il bilancio degli scontri di ieri tra polizia israeliana e palestinesi che scagliavano pietre fuori dalla moschea Al Aqsa di Gerusalemme. (Reuters)
Il secondo dal titolo "Hezbollah e Amal "Non lasciamo le armi"" definisce Hezbollah "movimento sciita" e il terrorismo "lotta".
Ecco il testo, ripreso da ANSA:
Forti del loro trionfo nelle elezioni parlamentari, i due movimenti sciiti libanesi Hezbollah e Amal hanno nuovamente respinto le pressioni internazionali, ribadendo il rifiuto di deporre le armi e di cessare la lotta contro Israele. La coalizione Hezbollah -Amal ha tutti i 23 seggi del sud Libano (Ansa)
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di City e Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
cityroma@rcs.it ; redazione.internet@ansa.it