I "marrani" sono vittime, non cattivi da fumetto
il termine è impropriamente usato su "Topolino"
Testata:
Data: 31/05/2005
Pagina: 21
Autore: la redazione
Titolo: I "marrani" sono vittime, non cattivi da fumetto
Sull'ultimo numero di TOPOLINO, (n. 2583 - 31 maggio 2005) a pagina 21 Paperino apostrofa un personaggio con l'epiteto di "VILE MARRANO". L'episodio, intitolato "Paperina di Rivondosa", è firmato da Silvia Ziche, cartoonist tra i più noti in Italia.

Pensiamo non vi sia malizia in questa frase, il termine "marrano" è presumibilmente utilizzato senza riferimenti al suo significato originale, soltanto come generico epiteto negativo, secondo un uso improprio. Riteniamo comunque che TOPOLINO abbia commesso un errore: "marrani" (cioè "maiali") furono detti spregiativamente gli ebrei costretti a nascondere la loro religione nella Spagna dell'inquisizione. Utilizzare il termine come insulto è inappropriato e offensivo (involontariamente, crediamo) verso le vittime di quella persecuzione.
Soprattutto in questo momento di risorgente antisemitismo, anche in considerazione del pubblico giovanile al quale è rivolta la pubblicazione, sarebbe stata opportuna maggiore attenzione.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a scrivere alla redazione di Topolino per esprimere la propria opinione. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita.

topolino@disney.it