Un modo fuorviante e allarmistico di dare la notizia della repressione di un velleitario progetto terroristico
ma questa volta si trattava di "estremisti israeliani"
Testata:
Data: 18/05/2005
Pagina: 4
Autore: la redazione
Titolo: Estremisti israeliani preparavano attacco a Spianata moschee
A pagina 4 di CITY di martedì 17 maggio 2005 un trafiletto (un lancio AGI) dal titolo "Estremisti israeliani preparavano attacco a Spianata moschee".

Il titolo non fa riferimento all'arresto del gruppo, la notizia che gli estremisti sono stati rilasciati data nell'apertura dell'articolo senza aver prima chiarito la natura velleitaria del progetto terroristico (cosa che viene fatta solo nell'ultima frase) suggerisce falsamente che il problema sia affrontato con leggerezza dai servizi di sicurezza israeliani.

Ecco l'articolo:

GERUSALEMME - Un piano per colpire la spianata delle Moschee è stato sventato quasi un mese fa dalla polizia, che ha arrestato nove estremisti israeliani (tutti già rilasciati). Secondo la radio pubblica - che ha dato la notizia solo ieri - lo Shin Bet, il servizio segreto interno, ha scoperto un gruppo di fondamentalisti che voleva sparare un razzo anticarro su uno dei luoghi più santi dell'Islam, per innescare un'ondata di violenze antiebraiche e sabotare i lpiano di ritiro da Gaza del premier Ariel Sharon. Il gruppo però non avrebbe avuto né i mezzi economici né l'esperienza militare per acquistare e sparare un razzo (Agi)
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di City e Agi Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
cityroma@rcs.it ; redazione@agi.it