Sui due gratuti la propaganda procede all'unisono
fotografie quasi identiche per il Giorno dell'Indipendenza
Testata:
Data: 16/05/2005
Pagina: 6
Autore: la redazione
Titolo: didascalia foto - Gaza, i coloni sfidano Sharon. Marcia su villaggi palestinesi
A pag. 4 di METRO di venerdi 13 maggio viene pubblicata una foto di due bambini con la kippa' che imbracciano un fucile con la seguente didascalia:
"Per i festeggiamenti del 57° anniersario della fondazione dello Stato ebraico molte cerimonie si sono succedute. Nella foto: alcuni bambini "testano" le armi durante una celebrazione degli "eroi dell'esercito" che hanno perso la vita per lo Stato (Afp/Gali Tibbon)
A pag. 6 di CITY di venerdi 13 maggio viene pubblicato il seguente trafiletto, accompagnato da una foto in cui un ragazzino con la kippà guarda dentro il mirno di un fucile puntato contro l'obiettivo, dal titolo "Gaza, i coloni sfidano Sharon. Marcia su villaggi palestinesi"TEL AVIV (Israele) - Diverse decine di coloni israeliani ostili al piano di ritiro dalla Striscia di Gaza del premier Ariel Sharon sono penetrati ieri in segno di protesta in due villaggi palestinesi della Cisgiordania: lo ha riferito il sito Internet del quotidiano Haaretz. Forze della polizia e dell'esercito israeliani sono state inviate nell'area per procedere al loro sgombero. Un gruppo di coloni dell'insediamento di Yizhar ha effettuato una incursione nel villaggio palestinese di Ruman, vicino a Tulkarem, mentre una quarantina di studenti delle scuole religiose della colonia di Elon Moreh ha occupato il vicino villaggio di Ein Birdan. Una ventina di studenti sono stati fermati dalla polizia, ha riferito Haaretz. Diverse le manifestazioni di protesta a Gaza, con migliaia di persone in piazza contro il governo. Nella foto Ansa, un bambino israeliano con un'arma d'assalto in un'esibizione di armamenti a Katif, nel sud di Gaza. (Ansa)
I due quotidiani gratuti sembrano quasi obbedire, in fatto di propaganda antiisraeliana, ad un' unica "regia": entrambi pubblicano nel Giorno dell'Indipendenza di Israele foto di bambini con la kippah che imbracciano un fucile (certo qualcuno, negli insediamenti o altrove, può decidere in Israele di insegnare ai bambini l'uso delle armi da fuoco, per autodifesa. Nulla di paragonabile dei "campi estivi" in cui bambini palestinesi vengono indottrinati all'odio e aurolati nel terrorismo, di cui i nostri media non si occupano mai).
Da notare il tono sarcastico di METRO: "eroi dell'esercito" è scritto tra virgolette.
CITY scrive di una "incursione" dei coloni in due villaggi palestinesi, utilizzando per una manifestazione un termine relativo ad attività militari.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Metro e City. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita. lettere@metroitaly.it ; cityroma@rcs.it