"Coinvolgimento diretto nelle vicende libanesi": questo sarebbe stata l'occupazione siriana
per il quotidiano gratuito
Testata:
Data: 28/04/2005
Pagina: 5
Autore: la redazione
Titolo: Completato il ritiro: le truppe siriane lasciano il Libano dopo 29 anni di occupazione - Leader Hamas esiliati rientreranno a Gaza
Anche CITY di mercoledì 27 aprile 2005, come METRO il giorno prima, presenta una versione piuttosto edulcorata dell'occupazione siriana del Libano. Evidente la differenza di linguaggio e aggettivi usati quando invece si tratta di azioni ben meno gravi di Israele.
A pag. 5 il seguente articolo dal titolo: "Completato il ritiro: le truppe siriane lasciano il Libano dopo 29 anni di occupazione".DAMASCO (Siria) - La Siria ha completato il ritiro delle sue truppe dal Libano, nel rispetto della risoluzione 1559 del Consiglio di Sicurezza. "Le forze arabe siriane che stazionavano in Libano, su richiesta del Libano e secondo un mandato arabo, hanno pienamente ritirato tutti i loro militari, apparati di sicurezza e attività verso le loro postazioni in Siria il 26 aprile 2005", si legge in una lettera del ministro degli Esteri siriano Farouq al-shara inviata all'Onu. Il ritiro delle truppe dal Libano segna la fine di 29 anni di coinvolgimento diretto della Siria nelle vicende libanesi: le truppe siriane erano entrate nel Paese nel 1976, ufficialmente per fermare la guerra civile cominciata nel 1975. Ma la guerra non finì prima del 1990, dopo che le forze siriane combatterono separatamente contro milizie musulmane e cristiane, unità militari libanesi, guerriglieri palestinesi ed esercito israeliano. (Reuters)
Nella stessa pagina in un altro trafiletto dal titolo "Leader Hamas esiliati rientreranno a Gaza" si legge:
Un nutrito gruppo di leader di Hamas, attualmente esiliato all'estero, intende rientrare nella Striscia di Gaza dopo il completamento del piano di ritiro israeliano. Secondo un rapporto pubblicato dal quotidiano Ashraq al Awsat molti leader di Hamas faranno rientro nei Territori. (Ap)
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di City. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita. cityroma@rcs.it