Ugo Tramballi: body guard di Sharon ?
Il quotidiano della Confindustria fotocopia del Manifesto
Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 23/04/2005
Pagina: 5
Autore: Ugo Tramballi
Titolo: Israele si prepara alla calda estate di Gaza
Con un titolo che ricorda più Hollywwod che non un "serio" quotidiano economico, Il Sole 24 ore ci rifila di nuovo le opinioni personali di Ugo Tramballi, invece di una analisi adatta alle pagine rosa che di solito ospitano, su argomenti che non siano Israele, articoli seri e documentati.
Ma lo si sa, il cancro anti-Israele non guarda in faccia a nessuno, dove piglia piglia, poco importa se il giornale è il MANIFESTO o il SOLE24ORE.
Le opinioni di Tramballi su Sharon, invece di essere tali, vengono messe in bocca al premier come se fosse lui ad averle dette, pratica giornalisticamente vergognosa. Ma a Tramballi sul SOLE è concesso di tutto.
Ecco cosa fa dire Tramballi a Sharon, con tanto di virgolette: "OK, vi spiego come si risolve il proble-disse Ariel Sharon ai ministri, i direttori generali, i militari e i funzionari impegnati nel ritiro da Gaza- Dimenticatevi le gare d'appalto: chiamate cinque o sei appaltatori, spiegategli il lavoro, dategli tre giorni e poi scegliete. Entro quest'estate ci dovranno essere un migliao di nuove case fra Ashdod e Ashkelon. So come si fa: nessuno in questo paese ne ha costruite come me".
Tramballi non ci risulta che sia fra i body guards di Sharon. Affermazioni come queste riportate fra virgolette danno di Sharon un'immagine caricaturale che, se rientra nello stile delegittimante di Tramballi, sono del tutto fuori da una onesta cronaca della realtà.
Scrive poi Tramballi:
"... i cimiteri saranno trasferiti, perchè i morti contano come i vivi". Che Tramballi ignori la cultura e la tradizione del paese che ha la presunzione di raccontare, passi. Ma che si permetta di offenderne i sentimenti, questo non è accettabile. Si guardi i mortacci suoi e lasci stare quelli degli altri, visto che non ne conosce le usanze.
Ci dispiace non riportare l'articolo integralmente, ma il SOLE chiede una cifra spropositata per l'abbonamento internet. Invitiamo però i nostri lettori a leggerlo, perchè tutto l'articolo continua con Tramballi che si immagina accanto a Sharon e ne riporta sempre fra virgolette il pensiero e le affermazioni come se fossero vere e reali e non il parto della fantasia ostile e pregiudiziale del Tramballi stesso. Tutto l'articolo ne è impregnato e prosegue con un tono di compiacimento nei confronti di una azione che richiederebbe ben altra sensibilità da parte chi la racconta e non il compiacimento di Tramballi, rivelatore solo dei suoi pregiudizi.

Invitiamo i lettori di Informazione Correta a scrivere alla redazione de La Domenica del Sole 24 Ore per esprimere la propria opinione. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronta per essere compilata e spedita.
domenica@ilsole24ore.com