Come una sparatoria viene trasformata in un'esecuzione
sul quotidiano della Confindustria
Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 15/04/2005
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: Israele, brigate Al Aqsa rompono la tregua
IL SOLE 24 ORE di venerdì 15 aprile 2005 pubblica in prima pagina il trafiletto: "Israele, brigate Al Aqsa rompono la tregua".
Ecco il testo:Dopo l'uccisione di un militante palestinese da parte dell'esercito israeliano, gli attivisti delle Brigate dei Martiri di al-Aqsa hanno riferito che la tregua è finita.
Ecco come la stessa notizia è riferita dal FOGLIO:Ucciso a Nablus un miliziano delle Brigate dei Martiri di al Aqsa in una sparatoria coi soldati israeliani. Le truppe israeliane erano entrate nella città cisgiordana per arrestare alcuni presunti terroristi, il braccio armato di al Fatah ha promesso una reazione "come un terremoto", ma ha negato di voler rompere la tregua.
Come si vede nella versione del fatto fornita dal SOLE 24 ORE mancano elementi cruciali: il "militante" è morto nel corso di una sparatoria ( i lettori del quotidiano della Confindustria potrebbero pensare invece sia stato vittima di un' esecuzione), i soldati israeliani cercavano di arrestare sospetti terroristi.
La notizia, senza queste informazioni, cambia completamente.
Invitiamo i lettori di Informazione Correta a scrivere alla redazione de La Domenica del Sole 24 Ore per esprimere la propria opinione. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronta per essere compilata e spedita. domenica@ilsole24ore.com