No della Lega araba alla normalizzazione dei rapporti con Israele
respinto il piano di re Abdallah di Giordania
Testata:
Data: 21/03/2005
Pagina: 13
Autore: un giornalista
Titolo: Lega Araba, no al piano di re Abdallah
Una notizia dal CORRIERE DELLA SERA del 21 marzo 2005:
ALGERI — Parte male il 17esimo vertice della Lega Araba, in programma ad Algeri il 22 marzo, giorno del 60esimo anniversario della sua fondazione. Dei 22 Paesi che fanno parte dell'organizzazione, solo 13 saranno rappresentati al massimo livello. Tra i grandi assenti sono già certi il principe reggente saudita Abdallah, il presidente degli Emirati Khalifa ben Zayed, il presidente libanese Emile Lahoud.
Ma soprattutto il re di Giordania Abdallah II, a causa di un « impegno pregresso » . Al di là delle assenze ( il siriano Bashar Al Assad e il colonnello libico Moammar Gheddafi potrebbero aggiungersi alla lista), pesa sul vertice il rifiuto alla proposta avanzata dalla Giordania di normalizzare i rapporti con Israele con una « pace globale » . Come annunciato ieri dal segretario generale della Lega Araba Amr Moussa, i ministri degli Esteri della Lega Araba hanno infatti già bocciato la proposta nella riunione preparatoria del summit.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

lettere@corriere.it