Contestazione violenta contro l'Ambasciatore di Israele in Italia
all'Università di Firenze nuovo episodio d' intolleranza, contro Israele e contro la democrazia
Testata: La Nazione
Data: 22/02/2005
Pagina: 1
Autore: un giornalista
Titolo: Contestato da un gruppo di studenti l'ambasciatore di Israele Ehud Gol
Dalla NAZIONE on line di la cronaca di un grave episodio avvenuto martedì 22 febbraio 2005:
FIRENZE, 22 FEBBRAIO 2005 - Grave episodio di contestazione a Firenze nei confronti dell'ambasciatore di Israele in Italia, Ehud Gol, invitato a tenere una lezione sul Medio Oriente alla facoltà di giurisprudenza dell'ateneo fiorentino.
Studenti inneggianti alla Palestina hanno esposto uno striscione e bandiere palestinesi interrompendo la lezione, e gridando slogan quali 'Palestina libera, Palestina rossa' e 'Via i terroristi israeliani'. I contestatori hanno gridato ingiurie all'indirizzo del premier Sharon e contro Israele.
Agenti della Digos hanno allontanato gli studenti contestatori, alcuni dei quali hanno opposto resistenza. Poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa, con caschi e scudi hanno circondato l'Aula magna di giurisprudenza, per evitare che la situazione degeneri: i contestatori infatti si sono assembrati alle due porte dell'Aula magna.
«È scandaloso -ha detto l'ambasciatore di Israele Ehud Gol- che un gruppo di ignoranti fascisti non mi permetta di parlare. Sono degli ignoranti che non sanno nulla nè di Israele, nè della Palestina, nè della situazione in Medio Oriente».
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a scrivere alla redazione nazioanle della Nazione e a quella di Firenze per esprimere la propria opinione. cliccando sui link sottostanti si apriranno le e-mail pronte per essere compilate e spedite.
franca.ferri@quotidiano.net ; cronacafi@lanazione.it