Disinformazione per omissione sull'attentato al valico di Karni
gli autori sono del partito di Abu Mazen, ma non lo si dice
Testata:
Data: 14/01/2005
Pagina: 1
Autore: Chiara Moretti - la redazione
Titolo: Notizie da Israele e Anp
Ecco due esempi di disinformazione per omissione.
Radio 24 (del Sole 24 Ore). venerdì mattina 14.1.05 ore 7.
Dopo aver dato notizia dell'attentato al valico di Karni, al confine con Gaza, che ha causato secondo un primo bilancio, cresciuto a sei vittime nelle ultime ore, la morte di tre israeliani tra cui almeno due civili e una decina di feriti (morti anche due attentatori palestinesi) , Chiara Moretti aggiunge: "... non si è fatta attendere la rappresaglia israeliana.lanciati due razzi sul campo profughi palestinese"
Prima Pagina TG5 ore 7,30 venerdì mattina 14.01.05 ore 7,30
lo speaker riprende la cronaca come Radio 24, aggiungendo che il razzo isr
eliano ha ferito in palestinese.
Osservazioni:
1) La notizia vera è che la Brigata dei Martiri di Al Aqsa, che ha organizzato l'attentato, è il braccio armato di Al Fatah, il partito di Abu Mazen
2) abbianare alla strage la notizia della "rappresaglia" israeliana (che non è stata affatto una rappresaglia ma una normale azione antiterrorismo) fa si che chi ascolta porti a mettere sullo stesso piano l'aggressore( chi ha compiuto strage) e Israele(che si difende). Così si diminuisce la portata dell'attentato e si lascia nell'ascoltatore l'impressione che terroristi-stragisti e Israele sono la stessa cosa.
Complimenti alla radio del Sole 24 Ore e complimenti al TG5 Mediaset.

Invitiamo i nostri lettori a scrivere per esprimere il loro parere alla redazione di Radio 24 e del TG 5. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronte per essere compilata e spedita.

info@radio24.it