In poche righe si può informare o disinformare: due esempi opposti
sui quotidiani gratuiti
Testata:
Data: 21/12/2004
Pagina: 6
Autore: Metro - City
Titolo: Screzi sul nuovo governo israeliano - Scontri a Gaza 11 morti e 60 feriti
A pag. 6 di Metro di lunedì 20-12-04 la redazione firma un trafiletto dal titolo: "Screzi sul nuovo governo israeliano". Dopo la prima parte riguardante appunto il governo un sotto pragrafino dal titolo: "I palestinesi":


Israele ha liberato 170 palestinesi, ma a Kan Yunis sono 11 le vittime del raid del fine settimana, oltre a molti sfollati. Infine è ufficiale che sono 7 i candidati alla carica di presidente Anp.


Capiamo la necessità di essere brevi, ma l'obiettività si può raggiungere anche in poche righe, spiegando per esempio che tra le 11 "vittime" come chiamate dal giornale vi sono diversi terroristi e che il "raid" ovvero la ricerca di essi da parte degli israeliani è stato provocato dai lanci di missili in territorio israeliano.

A pag. 6 di City un trafiletto dal titolo "Scontri a Gaza 11 morti e 60 feriti";

E' di 11 morti e 60 feriti il bilancio di tre giorni di battaglia fra giovedì e sabato a Khan Yunis, a sud di Gaza. L'incursione israeliana nei quartieri di Khan Yunis era stata decisa dopo gli attachi di mortai verso un insediamento.


Sebbene il titolo sia scorretto quanto l'articolo di Metro queste due righe dimostrano quanto si può essere sintetici ma meno parziali nel dare l'informazione, menzionando appunto gli attacchi di mortai e usando il termine più corretto "battaglia" al posto di "raid"

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Metro e City. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

lettere@metroitaly.it ;cityroma@rcs.it