Una notizia data scorrettamente
dalle edizioni on-line dei quotidiani
Testata:
Data: 10/12/2004
Pagina: 1
Autore: le redazioni
Titolo: Medioriente: bambina palestinese di 7 anni uccisa a Gaza - MO, medici palestinesi: bimba uccisa da militari israeliani
La notizia è la seguente:

da Ha'aretz - http://www.haaretzdaily.com/hasen/spages/512952.html

Four Israelis wounded by mortars in Gaza settlement

Palestinian medics said Israel Defense Forces troops shot dead a 7-year-old Palestinian girl on Friday after four Israelis were wounded in a mortar attack on a nearby Jewish settlement in the southern Gaza Strip.
The girl was killed by gunfire that struck Khan Yunis in apparent retaliation for an earlier volley of mortars that hit the Gush Katif settlement bloc, Palestinian medics said.
A IDF source confirmed troops opened fire at Khan Yunis, but said they aimed at Palestinian mortar crews. The IDF insists it does its utmost to avoid civilian casualties.
The four Israelis were wounded Friday afternoon in a mortar attack on the settlement of Neveh Dekalim.

A woman and child were lightly to moderately wounded and two men were lightly wounded. The four casualties were evaucated to Soroka Medical Center in Be'er Sheva.

Hamas claimed responsibility for the mortar barrage.

In a separate incident, Palestinians fired a Qassam rocket Friday morning at the border fence separating Israel from Gaza south of the Sufa crossing. There were no casualties and no damage was caused.

Medici palestinesi affermano che truppe dell'esercito israeliano hanno colpito a morte una bambina palestinese di 7 anni venerdì, dopo che 4 israeliani erano stati feriti in un attacco con mortai a un vicino insediamento ebraico nel sud della striscia di Gaza. La bambina è stata uccisa da un colpo che ha colpito Khan Yunis in apparente rappresaglia per un precedente lancio di mortaio che aveva colpito l'insediamento di gush Katif, hanno detto i medici palestinesi.Una fonte dell'esercito ha confermato che le truppe hanno aperto il fuoco a Khan Younis, ma hanno detto che esse hanno mirato ai mortaristi paletinesi.L'Idf insiste di fare il massimo per evitare perdite civili.
I quattro israeliani sono sati feriti venerdì pomeriggio in un attacco di mortaio all'insediamento di Neveh Dekalin. Una donna e un bambino hanno riportato ferite leggere o medie e due uomini sono stati feriti leggermente. Hmas ha rivendicato la responsabilità dell'attacco.In un altro incidente , i palestinesi hanno sparato razzi qassam venerdì mattina alla barriera di confine che separa Israele da Gaza a sud dell'incrocio di Sufa. Non vi sono state vittime, né danni.
Corriere.it elimina alcuni dettagli e definisce "raid ad una colonia" le azioni terroristiche di Hamas. Il titolo poi, unico elemento presente nella homepage, non informa sulla cronologia degli eventi.

10 dic 14:43 Medioriente: bambina palestinese di 7 anni uccisa a Gaza
GERUSALEMME - Fonti mediche palestinesi e militari israeliane, confermate anche dal quotidiano Haaretz, hanno riferito che oggi una bambina palestinese di 7 anni e' stata uccisa in un campo profughi di Gaza, attaccato dopo il ferimento di 4 israeliani durante un raid ad una colonia a colpi di mortaio. Il raid e' stato rivendicato da Hamas. La bimba sarebbe stata colpita da una pallottola di mitragliatrice mentre stava giocando. (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={0BD03D6E-B6C6-403B-9C1D-099C1DE7FDD1}
Idem Repubblica.it


Gaza, 14:41
MO, medici palestinesi: bimba uccisa da militari israeliani

I militari israeliani hanno ucciso una bambina di sette anni nel campo profughi di Khan Yunis, nella striscia di Gaza. Lo denunciano fonti mediche palestinesi. L'episodio è avvenuto dopo che quattro civili israeliani erano rimasti feriti in un attacco con proiettili di mortaio lanciato questo pomeriggio contro l'insediamento ebraico di Neveh Dekalim, nel sud della Striscia di Gaza.

La bambina, Rania Siam, è stata uccisa da una pallottola di mitragliatrice o da un proietto di cannone mentre stava giocando fuori dalla sua abitazione a Khan Yunis.

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_901634.html


Da notare che, mentre i palestinesi hanno un'età, un nome ed un sesso, gli israeliani sono esseri senza identità. Eppure Ha'aretz, addirittura citato dal Corriere, parla di una donna, di un bambino e due uomini israeliani feriti. Sempre Ha'aretz, nella sua homepage, a dimostrazione che un titolo che informa si può fare, titola:

Palestinian girl reported killed after mortars wound 4 Israelis in Gaza

Riferito che una bambina palestinese è stata uccisa dopo che i mortai hanno ferito 4 israeliani a Gaza.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera e La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

lettere@corriere.it ; rubrica.lettere@repubblica.it