Interpellanza parlamentare per chiedere l'espulsione di Ali Rashid
il "diplomatico" dell'odio
Testata:
Data: 23/11/2004
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: Interpellanza parlamentare per chiedere l'espulsione di Ali Rashid
Pubblichiamo un comunicato stampa dell'onorevole Isabella Bertolini (Forza Italia) e la relativa interrogazione parlamentare al Ministro degli Esteri circa un provvedimento di espulsione per Ali Rashid, rappresentante dell'Anp in Italia responsabile delle minacce e delle calunnie contro Fiamma Nirenstein e Carlo Panella.
Roma, 22 novembre 2004

Agli Organi di informazione

COMUNICATO STAMPA

ISLAM, ON. BERTOLINI (FORZA ITALIA) INTERROGA LA FARNESINA: "A RADIO 24 CACCIA ALLE STREGHE DA PARTE DEL PALESTINESE ALI RASHID?"

La notizia che un componente accreditato in Italia del corpo diplomatico dell’Autorità nazionale palestinese, Ali Rashid, beneficiario quindi dell’immunità diplomatica, avrebbe partecipato ad una trasmissione radiofonica su Radio 24 "ledendo gravemente con le proprie parole la deontologia professionale di due stimatissimi giornalisti e scrittori italiani, Fiamma Nirenstein e Carlo Panella", è al centro di una interrogazione parlamentare dell’On. Isabella Bertolini, Vice Presidente del Gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati.
Bertolini, ricordando il "clima internazionale reso pericoloso dal revanscismo fondamentalista islamico, di cui l’ultimo esempio è l’assassinio dell’olandese Theo Van Gogh, reo di aver denunciato lo stato della donna nell’Islam", si dice preoccupata dalle parole di Rashid, che "non possono essere sottovalutate, soprattutto se considerate come atte ad indicare dei ‘nemici’ dell’Islam".
"Se consentite senza intervenire, simili esternazioni finalizzate ad esercitare in qualche modo pressioni ed a suscitare timori nelle voci libere, anche per l’incolumità personale, potrebbero rappresentare – secondo la Parlamentare - la fine della libertà politica, di pensiero e di espressione nel nostro Paese, soprattutto su certi argomenti".
Di qui la richiesta al Ministro degli Esteri di intervenire per evitare altri simili episodi di intimazione nei confronti di chi esprime la propria opinione liberamente, anche eventualmente prevedendo l'espulsione del diplomatico in questione.

l'Ufficio stampa

Roma, 22 novembre 2004

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA


Al Ministro degli Esteri

per sapere, premesso che:

- un componente accreditato in Italia del corpo diplomatico dell’Autorità nazionale palestinese, Ali Rashid, beneficiario quindi dell’immunità diplomatica, partecipando ad una trasmissione radiofonica su Radio 24 avrebbe gravemente leso la deontologia professionale di due stimatissimi giornalisti e scrittori italiani, Fiamma Nirenstein e Carlo Panella;

- in tempi come quelli attuali, in un clima internazionale reso pericoloso dal revanscismo fondamentalista islamico, di cui l’ultimo esempio è l’assassinio dell’olandese Theo Van Gogh, reo di aver denunciato lo stato della donna nell’Islam, le parole di Rashid non possono essere sottovalutate, soprattutto se considerate come atte ad indicare dei ‘nemici’ dell’Islam;

- la rappresentanza diplomatica palestinese sarebbe interamente finanziata dal Governo italiano;

- già alcuni mesi fa Ali Rashid, sugli organi di informazione, si era espresso in modo analogo nei confronti della Signora Fiamma Nirenstein e che alla stessa è stata concessa la "scorta", per questioni di sicurezza;

- se consentite, simili esternazioni finalizzate ad esercitare in qualche modo pressioni ed a suscitare timori nelle voci libere, anche per l’incolumità personale, rappresenterebbero la morte della libertà politica, di pensiero e di espressione nel nostro Paese;

quali iniziative urgenti intenda assumere per evitare altri simili episodi di intimidazione nei confronti di chi esprime la propria opinione liberamente, anche eventualmente prevedendo l’espulsione del diplomatico in questione

On. Isabella Bertolini
Invitiamo i nostri lettori a rivolgersi alla Farnesina per chiedere un intervento immediato. Si chieda dell'Ambasciatore Terzi, già nostro ambasciatore in Israele, che ha svolto la sua missione con rigore e intelligenza. Gli si chieda di intervenire al più presto e con la massima severità nei confronti di Rashid. Le cui parole meritano senza alcun dubbio l'espulsione.
Farnesina, Ambasciatore Terzi, segreteria 06-36918357
Ci si rivolge ad un amico, ad una persona per bene, ma proprio per questo richiedere che il suo intervento sia il più severo possibile.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a scrivere al minstero degli Esteri per esprimere il proprio parere. cliccando sul link sottostante si aprirà una mail già pronta per essere compilata e spedita.

relazioni.pubblico@esteri.it