I portavoce di Hamas e Brigate di al Aqsa mentono, la giornalista non li contesta
due interviste acritiche sul quotidiano cattolico
Testata: Avvenire
Data: 19/11/2004
Pagina: 4
Autore: Francesca Fraccaroli
Titolo: Prima delle trattative si deve rinnegare Oslo - Sosteniamo Barghuti ma ascolteremo Fatah
Su AVVENIRE di oggi, 19-11-04, Francesca Fraccaroli intervista i portavoce di Hamas (nell'articolo "Prima delle trattative si deve rinnegare Oslo") e delle Brigate al Aqsa (in "Sosteniamo Barghouti ma ascolteremo Fatah"). Si tratta di due interviste acritiche. In particolare, la Fraccaroli non ha nulla da replicare al portavoce di Hamas che dichiara:
Crediamo sia scandaloso chiedere ai palestinesi una hudna (tregua) mentre sono soggetti ai raid militari israeliani. Proprio durante il governo di Abu Mazen (aprile-settembre 2004, ndr) che ci aveva chiesto di mettere via le armi, Israele lanciò numerosi attacchi a Gaza contro la popolazione civile palestinese e uccise anche uno dei nostri leader Abu Shanab.
In realtà Israele non ha mai lanciato raid contro la popolazione civile palestinese e Hamas durante il breve governo di Abu Mazen non ha mai dichiarato una tregua, non ha mai smesso di organizzare attentati, nè ha rinunciato a colpire insediamenti e militari.

Il portavoce delle Brigate al Aqsa dichiara dal canto suo che:

Sharon esce da Gaza soltanto allo scopo di appropriarsi di tutta la Cisgiordania.
Il che è falso: il piano di Sharon prevede infatti l'evacuazione anche di insediamenti situati in Cisgiordania.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Avvenire. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

lettere@avvenire.it