Anp: I bambini devono aiutare i terroristi e morire come martiri
i diritti dell'infanzia secondo Arafat
Testata:
Data: 19/10/2004
Pagina: 1
Autore: Federico Steinhaus
Titolo: I bambini devono aiutare i terroristi e morire come martiri
Malgrado il parere contrario dei familiari, gruppi di bambini vanno in giro per il campo profughi di Gaza per trasmettere informazioni alla resistenza e portare loro rifornimenti di acqua" : è la notizia pubblicata lo scorso 11 ottobre dal quotidiano palestinese Al- Hayat Al-Jadida, e confermata dall’ Autorità Palestinese.
I libri scolastici dell’ Autorità Palestinese per il sesto livello ( Storia degli Arabi e dei Musulmani, pag. 34) incitano i bambini a seguire l’ esempio di una bambina loro coetanea ricordato dalla tradizione islamica: "Asma, la figlia di Abu Bakr (compagno di Maometto), aveva la mia età quando ebbe un ruolo nel rifornire di provviste e d’ acqua e nel comunicare informazioni sulla Tribù Kuraish al Profeta ed al suo compagno durante la loro Egira segreta dalla Mecca a Medina. Quale può essere il mio ruolo per sostenere il movimento di resistenza nazionale contro gli occupanti ed i colonialisti?" .
Israele viene definita una entità coloniale, in modo da legittimare la "resistenza" armata che include sempre, nel lessico palestinese, anche le azioni terroristiche.
Questa ammissione del nuovo ruolo assegnato ai bambini, che mette deliberatamente a repentaglio le loro vite ed assicura alle statistiche dei morti palestinesi un crescente numero di vittime in tenera età, si aggiunge ad un terribile fenomeno di incitamento al martirio rivolto ai bambini dalla televisione di stato palestinese.
Il videoclip che invita i bambini a combattere e divenire Shahid era stato trasmesso per lungo tempo, fino a quando il direttore di Palestinian Media Watch Itamar Marcus lo fece visionare ad una commissione del Senato degli Stati Uniti, un anno fa. Le pressioni esercitate sull’ Autorità Palestinese hanno cessato ora la loro efficacia, e questo video viene trasmesso con continuità (almeno 10 volte negli ultimi 13 giorni). Ecco il testo di una canzone cantata nel videoclip con voce suadente da una donna in divisa mentre sullo sfondo scorrono scene di combattimenti:
Scuoti la terra, solleva le pietre.
Non sarai salvo, o sionista, dal vulcano delle pietre della mia patria,
non sarai salvo, o sionista, dal vulcano delle pietre della mia patria,
tu sei il bersaglio dei miei occhi, ed io morirò come uno Shahid.
Allah Akhbar, miei giovani!".