Titoli scorretti, omissioni, preferenza per le fonti palestinesi, eufemismi per "terroristi"
sui siti internet dei due quotidiani
Testata:
Data: 14/10/2004
Pagina: 1
Autore: le redazioni
Titolo: Notizie da Israele e Anp
Oggi, giovedì 14-10-04, dal sito Corriere.it:
http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={B59FBE9A-CC8D-4ACD-B2FB-F0B4205E9D5F} riportiamo la breve: "Medioriente: due missili israeliani a Gaza, 6 morti"

GAZA (Cisgiordania) - Sei morti tra ieri sera e la notte scorsa nei raid israeliani nella zona settentrionale della Striscia di Gaza. L'esercito israeliano ha parlato di due missili che hanno colpito combattenti pronti ad attaccare le forze di Tel Aviv. (Agr)
Le "forze di Tel Aviv"? E che cosa sono, sapendo che la capitale dello Stato d’Israele è sempre stata Gerusalemme?
Il termine più appropriato per definire tali "combattenti" è la parola "terroristi", che però non compare né in questo articolo né in quelli seguenti, neppure sul sito giornalistico Repubblica.it (per il quale i terroristi sono "militanti" o "attivisti"). Si veda, su Repubblica.it, all'indirizzo: http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_844412.html:

"MO, Rafah: due palestinesi disarmati uccisi da razzi"

Due palestinesi disarmati sono stati uccisi da alcuni razzi sparati da elicotteri israeliani, che hanno ferito altre 4 persone. Lo si è appreso da fonti di sicurezza palestinesi. E' accaduto stanotte nel campo profughi di Rafah (striscia di Gaza) dove sono penetrati una ventina di carri israeliani e un bulldozer che ha demolito molte case.
E le fonti israeliane cosa riferiscono? Nemmeno una parola.
Un palestinese, attivista di Hamas è morto in seguito alle ferite riportate in seguito all'esplosione di un razzo sparato da un elicottero israeliano contro il campo di rifugiati di Jabalya, più a nord. Un altro attivista palestinese del movimento integralista Hamas era rimasto ucciso in nottata in una incursione israeliana contro il campo profughi di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza.
La precisione è una caratteristica importante dell’informazione, purché sia equilibrata, come invece non avviene in queste ultime righe: maggiore informazione per un dettaglio a scapito dell’altro, mentre sarebbe stato più corretto riportare anche la versione israeliana, insieme alle ragioni per cui sono stati lanciati dei missili e razzi (e proiettili).

Sempre sul sito Repubblica.it troviamo la breve:
MO, Gaza: cinque palestinesi uccisi da missili israeliani

Cinque palestinesi, fra cui un anziano di 70 anni, sono stati uccisi negli scontri di questa mattina a Gaza, dove il primo ministro israeliano Ariel Sharon ha deciso di ampliare l'operazione militare "Giorni di Pentimento", per impedire il lancio di razzi Qassam contro i centri abitati del sud di Israele.
Tre palestinesi sono stati uccisi all'alba da un missile esploso da un elicottero d'assalto durante una incursione dell'esercito nel campo profughi di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Poco prima due miliziani di Hamas erano stati uccisi a Jabaliya, a nord di Gaza City. Intanto il primo ministro Sharon ha confermato stamattina che l'operazione militare a Gaza continuerà e verrà ampliata fino a quando i miliziani di Hamas non cesseranno i lanci di razzi sulla città di Sderot. Alcuni ufficiali dell'esercito di Gerusalemme, stando al quotidiano Maariv, sarebbero però contrari al proseguimento delle operazioni a Gaza, perché queste ultime non solo metterebbero in pericolo i soldati ma rischiano di provocare complicazioni umanitarie per la popolazione palestinese.


Il titolo non dice che i palestinesi sono stati uccisi durante scontri armati, né che due di essi erano terroristi di Hamas.

Dall’ultim’ora del sito di Repubblica.it di ieri 13-10-04:
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_844015.html
"MO, Rafah: ragazzo palestinese ucciso mentre gioca a pallone"
Leggendo il titolo si potrebbe pensare che questo ragazzo sia stato ucciso intenzionalmente. Invece:

Un ragazzo palestinese, Jihad Barhum, 16 anni, è rimasto ucciso stasera a Rafah (Gaza) nel corso di scontri con reparti militari israeliani. Lo riferiscono fonti locali.
Quali sono le fonti locali? Palestinesi od israeliane?
Secondo le prime informazioni, il ragazzo stava giocando al pallone con amici in un campo di calcio nel campo di profughi di Rafah quando nella zona sono caduti proiettili sparati dalla torretta di un vicino fortino israeliano.
Perché la redazione di questo sito (e anche del Corriere.it, come vedremo in seguito) omette sistematicamente di riferire che l’ operazione militare israeliana "Giorni di Penitenza" è volta a smantellare delle cellule terroristiche?
Rimasto ferito in modo grave, Jihad è deceduto poco dopo il ricovero in ospedale. Un bambino di circa sette anni, che si trovava con lui, è rimasto ferito in modo leggero.
su Corriere.it:
http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={224554E0-8CE4-4C77-A75E-EECFD227A7F5}
"Medio Oriente: ucciso militante di Hamas in un raid israeliano"
Il titolo potrebbe considerarsi corretto (anche se continuiamo ad insistere sulla necessità di scrivere "terrorista" piuttosto che "militante"), supponendo che un lettore attento sia in grado di intuire che il terrorista avrebbe potuto seminare nuovi morti fra i civili israeliani. Ma nel titolo manca un dettaglio importante, se non fondamentale. Vediamo quale:

GAZA - Un palestinese e' morto e altri tre sono rimasti feriti stasera nel corso di un raid aereo israeliano nel nord della Striscia di Gaza, secondo fonti palestinesi. La vittima era un militante del movimento integralista di Hamas. Un portavoce militare israeliano ha detto che l'uomo ucciso stava confezionando una bomba.
Il terrorista stava "confezionando una bomba": è questo il dettaglio completamente ignorato nel titolo.

Ecco invece come la stessa notizia viene riferita da Repubblica.it, che il "dettaglio" della fabbricazione della bomba lo ignora proprio del tutto:

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_844160.html

MO, raid israeliano su Gaza: morto un palestinese e 5 feriti

Nuovo raid israeliano questa sera sulla Striscia di Gaza: un palestinese è morto e altri tre sono rimasti feriti.Obiettivo dell'incursione, secondo alcuni testimoni, la zona di Beit Layiha
L'obiettivo non era evidentemente una zona, ma il terrorista.
Secondo altre informazioni
un' altra versione palestinese, un' altra zona....
sarebbe invece stato colpito il vicino campo profughi di Jabaliya, che da due settimane viene ripetutamente bersagliato dalle forze israeliane con l'obbiettivo dichiarato di impedire il lancio di razzi contro il territorio dello stato ebraico
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione del Corriere della Sera e de la Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
lettere@corriere.it ; rubrica.lettere@repubblica.it ;