Se questa è informazione
analisi di una trasmissione di propaganda anti-israeliana
Testata:
Data: 14/09/2004
Pagina: 3
Autore: un giornalista
Titolo: L'Onu? Un bamboccio in mano a Israele. Report informa
Da Il Foglio di oggi, 14-09-04, "L'Onu? Un bamboccio in mano a Israele. Report informa", un'analisi della trasmissione televisiva di Milena Gabbanelli.
Che Informazione Corretta ha recensito il mattino dopo la trasmissione, sabato 11 settembre 2004, alla quale rimandiamo i nostri lettori (andare su Rai3).
Si veda anche la recensione critica uscita oggi 14.09 sotto la voce "Repubblica"

Roma. L’associazione Italia-Israele l’ha accusata di "antisemitismo travestito di falso pacifismo catto-comunista", e di "falsificazione di fatti storici". Milena Gabanelli, famosa conduttrice di "Report", la trasmissione d’inchiesta di Rai tre, ha subito risposto che l’antisemitismo non le appartiene "come cultura". Un po’ di faziosità, però, senz’altro sì. "Report" ha dedicato la primapuntata, venerdì scorso a "Se questo è l’Onu", viaggio dentro e fuori le Nazioni Unite, "l’unico strumento che il mondo ha per mantenere la pace e ostacolare il terrorismo". Inchieste sui costi dell’organizzazioni, sulle missioni fallite, sul "non aver saputo evitare la guerra in Iraq", e sulla sudditanza nei confronti degli americani. Immagini, commenti in studio, interviste: Hans Blix, Shirin Ebadi, funzionari Onu, funzionari Unicef, missionari, generali, gente comune. E la questione israelo-palestinese in bamboccio in mano primo piano, con parecchio spazio alla ricostruzione dei fatti, alle donne palestinesi, a Yasser Arafat, che spiega quant’è illegittimo il muro, ma quasi nessun accenno al terrorismo. "Ci chiamano terroristi – dice una palestinese che vive a Gaza – ma loro che uccidono sistematicamente i nostri alberi di ulivo, loro come li dovremmo chiamare?". Fine della questione kamikaze. Del resto l’argomento era l’Onu, che c’entrano i kamikaze?
E comunque un generale palestinese, intervistato, ha spiegato benissimo la faccenda: "Se Israele avesse rispettato tutte le risoluzioni dell’Onu, Hamas non esisterebbe". Perfetto. Perché il punto, secondo Report, è proprio questo: "Sulla questione israelo- palestinese le risoluzioni sono 73, nessuna è mai stata applicata", ha detto Milena Gabanelli in studio (gli interventi successivi individuano sempre e soltanto Israele come colpevole della mancata obbedienza all’Onu), e via alla ricostruzione raitreista: "Nel 1947 la risoluzione 181 dell’Onu decretò la nascita dello Stato ebraico in terra palestinese. Gli Stati arabi insorsero. L’esercito israeliano rispose invadendo 418 villaggi palestinesi. Li rase al suolo, i profughi furono 800 mila" racconta la voce fuori campo. Non andò affatto così: Israele accettò la risoluzione dell’Onu (disponeva che il mandato britannico in terra palestinese
fosse sostituito da due Stati con i confini disegnati) e dopo soltanto otto ore i cinque eserciti della Lega Araba invasero la Palestina. La Lega Araba rifiutò anche lo Stato palestinese, e i palestinesi stessi non accettarono la risoluzione, ma nella ricostruzione di Report è sempre Israele a farsi beffe dell’Onu, e solo Israele a "sparare addosso" a uomini, vecchi, bambini. E tagliare alberi d’ulivo e trattare i detenuti "come gli americani trattano gli iracheni", dice un Report informa ragazzo palestinese. Nessuna testimonianza, invece, dai parenti dei sedici civili israeliani esplosi sui due autobus a Beersheba, la settimana scorsa, con la rivendicazione di Hamas. O di qualche altro scempio in ristoranti, discoteche, pizzerie. Report raccoglie la voce anche delle brigate Martiri di al Aqsa, che accusano l’Onu di subire "pressioni da parte israeliana e americana". Gli americani sostengono gli israeliani che quindi se ne strafregano dell’Onu perché "sono degli intoccabili", come dice a Report il portavoce di Kofi Annan, Edward Mortimer. Sono degli intoccabili anche se dentro l’Onu ci sono due commissioni costituite ad hoc per monitorizzare Israele, sono degli intoccabili nonostante il rifiuto di Arafat a Camp David di cui Report non riporta nulla. Sono degli intoccabili, e quindi forse per questo Report non si occupa di condannare il terrorismo contro Israele.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione de Il Foglio. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

lettere@ilfoglio.it