Abituati ad andare sottobraccio con i terroristi
quelli di Rifondazione comunista non distinguono Stalin da Pasternak
Testata: Quotidiano della Calabria
Data: 02/03/2004
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: L'incontro con Gol? Provocatorio
Il 28 febbraio 2004 scorso sul Quotidiano della Calabria è uscito il seguente articolo che riproduciamo integralmente.Attaccare il rappresentante di uno stato democratico è normale per un partito che si richiama al "comunismo". L'ambasciatore israeliano Ehud Gol può andarne fiero.
Ecco l'articolo


L'incontro avuto dal presidente della provincia, Pietro Fuda e dal sindaco, Giuseppe Scopelliti, con l'ambasciatore israeliano in Italia, Ehaud Gol, è stato giudicato da Rifondazione comunista "una chiara provocazione".
Il Prc reggino ha infatto ricordato che l'iniziativa sia stata assunta proprio mente, alla Corte Internazionale dell'Aja, "sono iniziate le udienze sulla legittimità del Muro dell'Apartheid costruito dagli israeliani sui territori palestinesi occupati".
"Quello tenuto da Fuda e Scopelliti ­- si legge in un documento a firma del segretario Barreca, e dei capogruppo ai due enti, Minniti e De Gaetano - non è un incontro con l'ambasciatore di uno stato qualsiasi. Ieri hanno accettato di fornire legittimità a un governo pluricondannato dalla Nazioni Unite, che da più di mezzo secolo è autore di una feroce occupazione coloniale e militare e che oggi è impegnato nella realizzazione di una struttura ignobile - stigmatizzata dalle associazioni per la difesa dei diritti umani di tutto il mondo, israeliane comprese,­ che penetra come un cuneo nei territori arabi, rubando terra fertile e peggiorando ulteriormente le condizioni di vita di migliaia di palestinesi".
"Ancora più gravi ­ - per gli esponenti del partito di Rifondazione - sono le dichiarazioni emerse ai margini del duplice incontro, favorevoli allo sviluppo di rapporti commerciali e turistici stabili con Israele. Nello specifico, si è parlato della possibilità di attivare una collaborazione con aziende israeliane impegnate nello sfruttamento di risorse idriche.
Non sapendo forse, Fuda e Scopelliti, che proprio questo è uno dei temi su cui si sono sviluppate forti tensioni tra la popolazione palestinese e il governo Sharon. La rapina delle risorse idriche palestinesi, siriane e libanesi è, infatti, uno degli aspetti più odiosi della colonizzazione israeliana".
Da qui per dire che Rifondazione "è contrario ad ogni forma di collaborazione col governo di Tel Avi ìv e le aziende che foraggiano l'economia di guerra israeliana".
In particolare, il Prc punta l'indice contro la scelta effettuata dall'Amministrazione provinciale che, mentre vaneggia grandi progetti con le autorità israeliane, da mesi tiene congelato nei cassetti dei propri uffici, in attesa del finanziamento promesso, un progetto di solidarietà con i bambini profughi palestinesi in Libano.
Progetto che è stato approvato all'unanimità dalla terza commissione consiliare su proposta del gruppo del Prc.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il loro parere alla redazione del Quotidiano della Calabria. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

ilquotidiano.lettere@finedit.com