Fonti israeliane? Militari. Fonti palestinesi? Giornalistiche
una curiosa distinzione di Televideo
Testata: Televideo
Data: 08/11/2003
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: Jenin, ucciso quindicenne palestinese
Sabato 8 novembre 2003, su Televideo è apparsa la seguente notizia:
Un altro palestinese, un adolescente di 15 anni, è stato ucciso stamane dal fuoco dei soldati israeliani in un villaggio nei pressi di Jenin, nel Nord della Cisgiordania. Lo hanno riferito fonti giornalistiche palestinesi, precisando che il giovane è stato ucciso durante scontri con l'esercito. Secondo fonti militari israeliane, la vittima si era arrampicata su un carro armato.
Negli ultimi giorni Televideo ha dato la notizia di palestinesi uccisi in circostanze non meglio precisate. Anche in questo articolo non si capisce molto: da una parte, le solite fonti palestinesi raccontano vagamente le cose, dall'altra fonti israeliane (utilizzate una volta tanto) riferiscono in modo più preciso.

Certo che se un ragazzino di 15 anni si arrampica su un carro armato, non può pensare che non gli succeda niente.

Il titolo, invece, è come al solito scorretto, perchè dà l'idea che si tratti di un omicidio intenzionalmente voluto.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione di Televideo. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.



televideo@rai.it