L'ANP trasmette in lingua italiana
Alla Rai, su Televideo
Testata: Televideo
Data: 29/09/2003
Pagina: 156
Autore: la redazione
Titolo: Israele rimuove blocco dei terrirtori
Televideo: prima la notizia del bollettino dell'ANP in lingua italiana, poi il nostro commento." L'esercito israeliano ha tolto stamane il blocco imposto da venerdì ai Terri-
tori palestinesi della Cisgiordania e della striscia di Gaza. & nbsp;
La misura era stata presa per evitare infiltrazioni di attivisti palestinesi in Israele durante la festività del Ca
podanno ebraico, conclusasi ieri sera.
In occasione del terzo anniversario dell'inizio della nuova Intifada, mi-
gliaia di palestinesi hanno manif estato a Ramallah. Con cori e striscioni hanno
ricordato le vittime ed espresso sostegno alla resistenza contro l'occupa-
zione israeliana e al presidente Arafat"
Il fatto che il blocco dei Territori siano stati rimossi, dopo il capodanno ebraico, significa che erano da considerarsi solo una misura preventiva. contro eventuali attentati.
Quello che ci interessa è l'ultimo capoverso, che andrebbe spiegato un po'meglio. La seconda intifada è, in realtà, una guerra strisciante che colpisce i civili israeliani, caratterizzata dall'uso di bombe umane. Celebrare l'anniversario di questo evento, vuol dire dare pieno appoggio al terrorismo. Le vittime ricordate nella manifestazione sono gli "shahid": si onorano quindi degli assassini. Esprimere sostegno alla resistenza contro l'occupazione è una formula vaga per dire che la gente vede con favore la forma di lotta adottata. Dare sostegno ad Arafat vuol dire andare contro la pace.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione di Televideo. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
televideo@rai.it