7/3/02 MANIPOLAZIONI
Paolo Longo veicola le notizie
Testata: TG 1
Data: 06/03/2002
Pagina: 0
Autore: Paolo Longo
Titolo:
1

Paolo Longo va fortissimo. Ogni giorno si scatena con piu' forza del giorno precedente.
Oggi al TG 1 delle 20.00 ha raccontato che gli israeliani hanno sparato contro un palestinese che indossava una cintura esplosiva che PROBABILMENTE gli serviva per fare un attentato a Gerusalemme.

PROBABILMENTE, Longo?

Cosa avrebbe dovuto fare in Israele un palestinese con una cintura esplosiva addosso? Qui si rasenta il più nero degli umorismi.

Ma non finisce qui.
Longo deve raccontare la commovente storiella di Daniel Barenboim che voleva andare a dirigere a Ramallah per creare un ponte (testuale quanto ridicolo) fra Israele e palestinesi.
Israele naturalmente glielo ha proibito per motivi di sicurezza e perchè i soldati israeliani hanno altro da fare che andare a proteggere un musicista bravo quanto megalomane, lo stesso che mesi fa aveva dimostrato così poca sensibilità nei confronti degli ebrei da dirigere ( per la prima volta in Israele) Wagner dopo aver promesso che non lo avrebbe fatto.
Ebbene Longo si è ben guardato di far notare che giustamente la sicurezza israeliana non poteva permettere al musicista di portare a termine il suo propagandistico disegno pacifista, ha invece tristemente informato l'Italia che quel ponte era già crollato.

Per colpa di chi? Ma di Israele naturalmente.

2

Non basta manipolare le notizie, si manipola anche la Geografia. Nel TG2 delle 13.00 il nostro inviato(?!?) Paolo Longo, racconta ai telespettatori che i terroristi palestinesi hanno sparato dei missili su un insediamento ebraico.

La realtà è che i missili palestinesi hanno colpito la città israeliana di Sderot.
Le vittime sono 4 bambini.

Perchè Paolo Longo falsa le notizie?
Se non è lui a falsarle, perchè, oltre che a scrivere articoli basandosi sui comunicati d'agenzia, non controlla la veridicità delle sue notizie?
Perchè omette le vittime, cambia i luoghi, minimizza i fatti?
Perchè approfitta di uno sporco pregiudzio tipico della stampa italiana, secondo cui i coloni sono sempre meno vittime degli altri, in fondo se lo meritavano, etc...?

Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a protestare contro l'innammisibile metodo giornalistico di Paolo Longo scrivendo alla redazione della RAI.
Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita.

tg1.segreteria@rai.it