sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa - La Repubblica Rassegna Stampa
27.09.2017 Omissioni e disinformazioni sulla realtà complessa dell'AfD
Il commento unidirezionale di Francesca Sforza, Tonia Mastrobuoni intervista Josef Schuster, presidente del Consiglio centrale degli ebrei tedeschi

Testata:La Stampa - La Repubblica
Autore: Francesca Sforza - Tonia Mastrobuoni
Titolo: «Culto del Superuomo e finanziamenti oscuri. Alle radici del “miracolo azzurro” dell’AfD - 'Oggi attaccano i musulmani domani toccherà a noi ebrei'»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 27/09/2017, a pag. 2-3, con il titolo "Culto del Superuomo e finanziamenti oscuri. Alle radici del “miracolo azzurro” dell’AfD", il commento di Francesca Sforza; dalla REPUBBLICA, a pag. 14, con il titolo 'Oggi attaccano i musulmani domani toccherà a noi ebrei', l'intervista di Tonia Mastrobuoni a Josef Schuster, presidente del Consiglio centrale degli ebrei tedeschi.

Ecco gli articoli:

LA STAMPA - Francesca Sforza: "Culto del Superuomo e finanziamenti oscuri. Alle radici del “miracolo azzurro” dell’AfD"

Il commento di Francesca Sforza è omissivo e parziale. Dipinge il partito AfD come un gruppo di neonazisti, mentre la realtà è più complessa. Quello che Sforza non scrive è innanzitutto che il voto per AfD è stato, come riportano i sondaggi, in gran parte un voto di protesta contro le politiche di accoglienza indiscriminata da parte del governo tedesco negli ultimi anni. Inoltre Sforza non fa cenno all'odio per le libertà, per l'Occidente e per gli ebrei diffuso endemicamente tra gli immigrati musulmani. Come più volte sottolineato - dati alla mano - da Manfred Gerstenfeld su IC, l'antisemitismo oggi in Europa è in gran parte odio per Israele, che viene rivolto verso gli ebrei: http://www.informazionecorretta.com/main.php?sez=360&cat=rubriche
Rimandiamo, inoltre, all'intervista del Jerusalem Post a Beatrix von Storch, deputata AfD, che esprime con grande forza apprezzamento per Israele. L'abbiamo pubblicata su IC ieri: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=999920&sez=120&id=67734
Tutto ignorato.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Francesca Sforza

Immagine correlata

Azzurri i cartelloni elettorali, azzurri i palchi dei comizi, azzurre le bandiere, azzurro «il miracolo», come dicono fra loro i sostenitori di Alternative für Deutschland, il partito di estrema destra che vuole cambiare il volto politico della Germania. La scelta del colore è avvenuta molto tempo fa, quando ancora il movimento non aveva la forma di un partito - fondato ufficialmente a Berlino nel 2013 - ma si muoveva nel magma delle subculture di destra, tenute sempre a distanza dalla pubblicistica mainstream. Tra i primi a utilizzarlo c’è stato Felix Menzel, classe 1985, nato a Karl Marx Stadt, e fondatore nel 2003 della rivista «Blaue Narzisse», il Narciso Azzurro. Inizialmente si trattava di un foglio scolastico per i giovani di Chemnitz, angusta provincia della Sassonia, ma in breve tempo si è ingrandito fino a diventare una rivista prima cartacea, poi online, e oggi è considerato un punto di riferimento nell’informazione più avanzata dell’AfD.

I temi? Superomismo, Leitkultur - l’eterno dibattito delle destre sulla cultura dominante - inferiorità dell’Islam, ma anche interventi su Nietzsche, sull’animalismo o sulle guerre asimmetriche. Da ieri però la confusa fumisteria di Narciso Azzurro si è concentrata sull’attualità politica, e mostrando il suo volto tattico, ha dato la linea: «Il gesto di Frauke Petry ha un lato positivo: l’AfD ha una dialettica interna come un vero partito. Allo stesso tempo - e qui l’indicazione alla dirigenza si fa più chiara - ci sono errori che vanno evitati: bisogna essere forti sulle cose («in der Sache»), ma moderati nei toni».

Da oggi in poi la grande politica, i grandi giornali, le cancellerie diplomatiche dovranno spezzare l’embargo e parlare con loro, confrontarsi con i loro temi, familiarizzare con nuovi volti e nuovi nomi. Già ieri a Berlino molti hanno ordinato il nuovo numero del mensile «Compact. Il magazine sulla sovranità» (40 mila copie destinate ad aumentare), che dedica la sua copertina ad Alice Weidel, con il titolo «Der Blaue Wunder», il miracolo azzurro, e lo correda con un dossier su Steve Bannon («Il Trump migliore?»). Volker Weiss, autore di un libro uscito nel marzo scorso «La rivolta autoritaria. Nuove destre e tramonto dell’Occidente», è uno dei massimi esperti di estremismo tedesco: «Da anni lavorano a una battaglia culturale, che si incardina sull’orientamento del nazionalismo radicale di Weimar, e ha i suoi antenati in Carl Schmitt, Oswald Spengler e Ernst Jünger, con qualche influenza della Nouvelle Droite francese - spiega -. Oggi hanno spazi e luoghi ben precisi, penso a riviste come “Tumult” o a istituzioni come “l’Istituto per la politica di Stato” di Schnellroda e la “Biblioteca del Conservatorismo” a Berlino».

Tra gli elettori dell’Afd il 7 per cento ha una specializzazione post laurea, l’11 per cento è laureato, mente il 31 per cento è composto da diplomati. La maggioranza degli elettori è compresa tra i 30 e i 44 anni; sbaglia quindi chi immagina le loro file piene di anziani poco acculturati. Tra i dati meno «azzurri» la presenza delle donne, che in Parlamento saranno solo 11 (su 94) e che, fatta eccezione per figure da proscenio come Petry e Weide, sono poco numerose nei ranghi politici e intellettuali dell’Afd.

Ma chi c’è dietro le camice azzurre e la costosa campagna elettorale condotta a tappeto su tutto il territorio della Bundesrepublik? Lobbycontrol, un’associazione berlinese impegnata sul tema della trasparenza, ha recentemente tentato di ricostruire il flusso di denaro che arriva regolarmente nelle casse di due associazioni civiche - la Goal Ag e la «Società a Sostegno della Statalità di Destra e le Libertà dei cittadini» - che si occupano per l’AfD di finanziare informazione online, incontri pubblici, cartellonistica e pubblicistica, annunci su Google e altre piattaforme. «I donatori sono anonimi - si legge nel dettagliato rapporto di Lobbycontrolle - e risultano eluse le regole di trasparenza imposte dalla legge sui partiti». Le due associazioni - che insieme hanno speso qualcosa come 6 milioni di euro per questa campagna - hanno un indirizzo di casella postale e modificano di continuo i contatti nominali di riferimento. Il fondatore formale della Società - sempre secondo le ricerche condotte da Lobbycontrol - è David Bendels, un ex membro della Csu, che ne è anche il presidente, mentre della Goal AG si sa che lavora per il partito popolare svizzero Svp e per altri partiti populisti in Europa: «Resta tuttavia oscuro - si legge nel rapporto - chi siano i donatori e i finanziatori della campagna elettorale dell’Afd». «Sappiamo che hanno preso il 13 per cento - dice ancora Weiss - ma nessuno sa in che modo le nuove destre si siano davvero istituzionalizzate, quali siano i loro reali obiettivi, e in che modo la società ne verrà influenzata».

LA REPUBBLICA - Tonia Mastrobuoni: 'Oggi attaccano i musulmani domani toccherà a noi ebrei'

Le parole di Josef Schuster, presidente del Consiglio centrale degli ebrei tedeschi, sono unidirezionali. Schuster non considera esplicitamente il pericolo maggiore di antisemitismo, quello correlato all'immigrazione islamica, anche se sottolinea la necessità di educare chi proviene da altri Paesi. Ma è proprio questo antisemitismo, che di solito si esprime attraverso l'odio verso Israele, che costituisce la più grande minaccia oggi in Europa. Anche a Schuster, dunque, suggeriamo la lettura  dell'intervista del Jerusalem Post a Beatrix von Storch, deputata AfD, su IC alla pagina http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=999920&sez=120&id=67734

Ecco l'intervista:

Immagine correlata
Tonia Mastrobuoni

Immagine correlata
Josef Schuster, presidente del Consiglio centrale degli ebrei tedeschi

Josef Schuster, presidente del Zentralrat der Juden, il Consiglio centrale degli ebrei, non usa giri di parole. Il risultato dell’Afd «riempie di preoccupazione la comunità ebraica in Germania », spiega in questa intervista a Repubblica. Adesso attaccano «soprattutto musulmani e profughi », ma «sono sicuro che potrebbero farlo anche con noi». L’antisemitismo, negli ultimi tempi, «sta aumentando». Perciò il medico che dal 2014 presiede l’organizzazione degli ebrei tedeschi chiede che il prossimo governo nomini un Responsabile contro l’antisemitismo e mette in guardia da un partito, che come dimostrano le ambigue dichiarazioni di Alexander Gauland su Israele, che «mina il codice di valori della nostra società». Una preoccupazione condivisa, evidentemente, dal premier israeliano Netanyahu, che ha ieri messo in guardia dall’avanzata dell’Afd.

Presidente Schuster, è preoccupato per l’avanzata Afd? «Sì, il risultato a due cifre dell’Afd riempie di preoccupazione la comunità ebraica in Germania. Un partito che aizza contro le minoranze e altre culture e che tollera idee di estrema destra, è diventato il terzo partito nel Bundestag. Al momento l’Afd attacca soprattutto musulmani e profughi. Ma sono sicuro che potrebbero farlo anche con noi, non appena lo ritenessero opportuno».

Pensa che l’antisemitismo potrebbe aumentare? «Da un po’ di tempo i sondaggi e le statistiche criminali ci dicono che l’antisemitismo sta aumentando. Soprattutto l’antisemitismo riferito a Israele. Per noi è molto importante, perciò, che il nuovo governo nomini un Responsabile per la lotta contro l’antisemitismo, perché si batta per respingere con forza e con convinzione l’antisemitismo».

Alcune biografie dei neoparlamentari dell’Afd non promettono nulla di buono, ci sono estremisti di destra, nostalgici, negazionisti. Come può accadere in un Paese come la Germania che ha svolto un approfondito esame del proprio passato nazista? «Qui dobbiamo distinguere sicuramente tra Est e Ovest. Nella Ddr il nazionalsocialismo è stato rielaborato in modo meno intenso e soprattutto meno autocritico rispetto alla Germania federale. E anche oggi il compito deve continuare ad essere quello di proseguire con lo studio del nazionalsocialismo, soprattutto con i giovani, per i quali quegli accadimenti sono molto lontani nel tempo. E per i cittadini di origine straniera, che non hanno un legame famigliare con quel periodo. La conoscenza del nazionalsocialismo e della Shoah è spaventosamente scarsa».

Come si spiega un successo così enorme dell’Afd? «Evidentemente c’è una importante fetta di elettorato dell’Afd che nutre una grande insoddisfazione e delusione, rispetto alla politica attuale. Molti cittadini si sentono anche angosciati per l’enorme numero di profughi arrivato nel 2015. Le parole d’ordine populiste dell’Afd, purtroppo, hanno prodotto i loro frutti. Il partito illude le persone che ci siano soluzioni semplici ai loro problemi. Ma per molti problemi seri, l’Afd non ha una soluzione».

Il leader Afd, Alexander Gauland, ha detto che il diritto all’esistenza di Israele non può essere un ragion di Stato, per la Germania? «Se non ho capito male il signor Gauland, quando ha parlato alla prima emittente pubblica Ard, ha chiarito che non voleva mettere in discussione questo principio, ma voleva solamente capire che cosa significhi esattamente. Tuttavia l’obiettivo di dichiarazioni di questo tipo, per me, è molto chiaro. L’Afd tenta in molti punti di mettere in discussione e di screditare il codice di valori che rappresenta il fondamento della nostra società e cerca anche di sabotare i nostri principi di fondo. È qualcosa che non dobbiamo lasciar accadere».

L’Afd ha mai cercato di mettersi in contatto con voi? C’è il tentativo di un dialogo? «No, finora no. Ma non vedo le basi per un colloquio».

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
La Stampa 011/65681

La Repubblica 06/49821
Oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it
rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT