giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale - Libero Rassegna Stampa
06.04.2017 Sumaya Abdel Qader si conferma: appoggio a BDS. Silenzio dal PD milanese
Cronache di Al. Gia., Andrea Cappelli

Testata:Il Giornale - Libero
Autore: Al. Gia. - Andrea Cappelli
Titolo: «Sumaya coi BDS. gli ebrei: 'Chiarisca' - L'islamica Pd al convegno di chi boicotta Israele»

Riprendiamo dal GIORNALE - MILANO di oggi, 06/04/2017, a pag. 11, con il titolo "Sumaya coi BDS. gli ebrei: 'Chiarisca' ", la cronaca di Al. Gia.; da LIBERO - MILANO del 05/04/2017, con il titolo "L'islamica Pd al convegno di chi boicotta Israele", la cronaca di Andrea Cappelli.

Oggi Libero - Milano, a pag. 34, titola "L'islamica Pd rinneghi chi boicotta Israele". Il Pd milanese, però, è il partito che ha eletto l'estremista vicina agli ambienti della Fratellanza Musulmana e che ha decretato l'allontanamento di Marian Ismail, lei sì musulmana moderata. Questa è Sumaya Abdel Qader: un quadro di un movimento fanatico che fa dell'antisemitismo e dell'imposizione della sharia cardini del proprio programma.

Ecco gli articoli:

IL GIORNALE - Al. Gia.: "Sumaya coi BDS. gli ebrei: 'Chiarisca' "

Immagine correlata
Sumaya Abdel Qader: Pd e Fratellanza Musulmana

Ancora un caso, ancora un motivo di imbarazzo per il Pd. L'ultimo episodio che riguarda la consigliera comunale Sumaya Abdel Qader è la partedpazione a un'iniziativa del «Bds», il movimento per il «Boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele». Nel Bds militano dei filopalestinesi che arrivano ad assumere posizioni di aperta ostilità nei confronti dello Stato israeliano. La Abdel Qader, vicepresidente della commissione Cultura, e in passato responsabile cultura dei centri islamici milanesi, il 10 dicembre è intervenuta alla presentazione di un docufilm: «Palestina, Pace e Libertà».

Nel suo intervento, fino a pochi giorni fa visibile sul profilo facebook del movimento, la consigliera Pd portava il suo saluto, con parole di circostanza molto apprezzate dai promotori, che avevano pubblicato le foto dell'incontro. La partecipazione stessa della consigliera Pd all'iniziativa di una sigla così controversa era destinata a suscitare reazioni, tenuto conto anche dei precedenti: le discusse dichiarazioni su Brigata ebraica e antisemitismo. La notizia dell'incontro col Bds è comparsa anche sul sito degli Amici di Israele. E il segretario degli «Adi», Davide Romano, al Giornale (che due giorni fa ha dato conto della vicenda) ha detto: «Auspico che Sumaya Abdel Qader colga l'occasione del 25 aprile per riconoscere chiaramente il valore di quei sionisti che sono venuti in Europa per combattere contro il nazifascismo e per la democrazia».

Ora è la stessa Comunità ebraica che interviene. Prende atto «con favore delle dichiarazioni della consigliera comunale dove sottolinea di non fare parte del movimento Bds. Ma non basta» - avverte. Gli ebrei ricordano «che il Bds da tempo fa una politica che spicca per le posizioni di rancore anti-israeliano che spesso sfociano in vero e proprio antisemitismo». E visto che la Abdel Qader è vice-presidente della commissione Cultura, le chiedono «di chiarire la sua posizione in maniera forte e chiara contro chi -come il Bds - aizza lo scontro di civiltà e l'odio tra i popoli, invece che il dialogo e la fratellanza». «Lo chiediamo - conclude la comunità - perché vogliamo la conferma che la consigliera comunale della nostra città sia diversa da quelle persone intrise di rancore, e anche perché non riteniamo accettabile che la vice-presidente della commissione Cultura possa tacere davanti a chi muove campagne di odio non contro un governo, ma contro un intero popolo».

LIBERO - Andrea Cappelli: "L'islamica Pd al convegno di chi boicotta Israele"

 Immagine correlata
Davide Romano, parole chiare dall'Assessore della Comunità ebraica di Milano

L’accusa arriva dall’associazione Amici di Israele: il Bds, il movimento per il boicottaggio d’Israele, sta estendendo la sua influenza anche a Milano, coinvolgendo la consigliera comunale del Pd Sumaya Abdel Qader. In un articolo pubblicato ieri sul sito dell’Adi dal titolo «I tentacoli Bds anche su Milano: l’adesione di Sumaya Abdel Qader», si scrive che nel capoluogo lombardo la referente prescelta dalmovimento anti - Israele sembra essere quest’ultima. L’esponente islamica del Pd «è sempre stata attenta a non usare parole fuori posto contro Israele, ma si è recentemente fatta immortalare in compagnia del Coordinamento BDS Lombardia», comparendo «praticamente in ogni foto dell’album che fino a metà pomeriggio sipoteva trovare all’interno dell’evento Facebook “25 aprile a Milano per la Palestina”», poi rimosso in serata.

Sulla pagina l’organizzazione si presenta così: «BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all’appello della società civile palestinese del 2005». Lefotografie citate son state scattate durante la conferenza “Palestina, pace e libertà”, svoltasi lo scorso 10 dicembre. L’iniziativa del 25 aprile a cui si faceva menzione (appuntamento alle 13.30 ai giardini di via Palestro) poggia invece su un incomprensibile parallelismo:un corteo perla Palestina all’interno della manifestazione per la Festa della Liberazione. «Come i nostri partigiani - recita il comunicato - anche i palestinesi combattono una lunga lotta di Resistenza per affermare il diritto alla loro autodeterminazione».

Palestinesi e partigiani, insomma: chi ci capisce è bravo. A mettere in allerta gli Amici di Israele sono anche le recenti affermazioni di Sumaya sull’antisemitismo (esposte durante una puntata di Otto e mezzo su La7 e da loro giudicate troppo blande) e alcune dichiarazioni fatte in passato dal marito, che su Facebook aveva parlato di Israele comedi «un errore storico, politico, una truffa», che conveniva resettare. Per Davide Romano, segretario generale Adi, «la presenza di Sumaya ad eventi del BDS è inquietante. Siamo dell’idea che le istituzioni debbano essere presenti nella società per creare qualcosa di positivo, mentre BDS si dedica solo all’odio contro Israele; i membri delle istituzioni non dovrebbero legittimare con la loro presenza associazioni come questa».

Per Romano «sarebbe stato meglio che la consigliera, lo scorso 10 dicembre, avesse puntualizzato il diritto di Israele ad esistere, se non l’ha fatto ha perso un’occasione. A Sumaya - conclude - riconosco di non aver mai parlato male degli ebrei, ma dovrebbe prendere una posizione netta. Il prossimo 25 aprile può essere l’occasione di chiarire ogni accusa che le viene fatta. Mi aspetto parole di solidarietà verso la Brigata ebraica: 5mila sionisti che a rischio della propria vita combatterono per sgominare il nazifascismo». Interpellata sulla questione, la consigliera Pd afferma che «rispetto a quanto riportato su una mia presunta partecipazione ad un evento di BDS, preciso di essere stata invitata dall’associazione Per i Diritti Umani. Sottolineo inoltre che non faccio parte del movimento BDS».

Sulla vicenda interviene anche Matteo Forte (Milano Popolare): «Alla mia collega Abdel Qader, a cui non ho mai chiesto nemmeno di rispondere delle accuse rivolte al cugino che è stato prigioniero della Cia in Pakistan, continuo solo a chiedere di spiegare quale islam intende rappresentare. E al Pd milanese, visto che l’annovera fra i suoi consiglieri comunali, quale islam vuole legittimare; quello politico e fondamentalista o quello compatibile con una convivenza pacifica?».

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Il Giornale 02/85661
Libero 02/999666
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


segreteria@ilgiornale.it
lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT