giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera - Il Fatto Quotidiano Rassegna Stampa
23.01.2017 'Stato palestinese ridotto' e attacco alle nuove abitazioni: la disinformazione contro Israele
Negli articoli di Davide Frattini, Fatto Quotidiano

Testata:Corriere della Sera - Il Fatto Quotidiano
Autore: Davide Frattini
Titolo: «'E ora costruiamo'. Via alle 566 case a Gerusalemme Est - Telefonata con Netanyahu e invito in Israele, Tel Aviv attende l'ok sugli insediamenti»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 23/01/2017, a pag. 15, con il titolo " 'E ora costruiamo'. Via alle 566 case a Gerusalemme Est", il commento di Davide Frattini; dal FATTO QUOTIDIANO, a pag. 2, la breve "Telefonata con Netanyahu e invito in Israele, Tel Aviv attende l'ok sugli insediamenti".

Ecco gli articoli:

L'articolo di Frattini e la breve del Fatto non informano in modo equilibrato. Scrivere di "stato ridotto" per i palestinesi è disinformante perché la Palestina non esiste - e non è mai esistita - come Stato indipendente, e dunque non è chiaro che cosa verrebbe ridotto, tranne la volontà degli estremisti palestinesi di distruggere Israele e sostituirlo con uno "Stato palestinese".

Allo stesso modo, disinforma l'insistenza sulle "nuove estese costruzioni": a nessun Paese al mondo tranne Israele viene chiesto di non costruire abitazioni, perché questo ennesimo doppio standard di giudizio?

CORRIERE della SERA - Davide Frattini: " 'E ora costruiamo'. Via alle 566 case a Gerusalemme Est"

Immagine correlata
Davide Frattini

Immagine correlata
Donald Trump con Benjamin Netanyahu

Dalla soluzione dei due Stati a quella dello Stato e mezzo (o un quarto). Non è chiaro quanti chilometri quadrati e sovranità includa quella «nazione-minus» spiegata da Benjamin Netanyahu ai ministri del suo Likud. Di più — ripete il premier israeliano — agli arabi non è disposto a concedere. Per ora non arriva a rinnegare il discorso di otto anni fa all’Università Bar Ilan, dove per la prima volta il leader della destra aveva riconosciuto la possibilità di uno Stato palestinese. È l’abiura che gli chiederebbe Naftali Bennett, alleato nella coalizione: il capo del partito dei coloni considera irripetibile l’opportunità di avere un presidente americano come Donald Trump.

«Adesso o mai più», proclama l’ultradestra che spinge per l’annessione della Cisgiordania, di tutti i territori catturati nella guerra del 1967. Come primo passo, Bennett vuole dichiarare israeliana l’area di Maale Adumim, la colonia a sette chilometri da Gerusalemme. Per ora Netanyahu rinvia il voto sulla proposta ma promette di intensificare le costruzioni di edifici per gli ebrei nei quartieri arabi di Gerusalemme. Chi va già avanti è il sindaco Nir Barkat: ha dato il via libera a 566 nuove abitazioni nella parte araba della città, la decisione era stata rinviata in attesa dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca. Il suo vice, Meir Turgeman, ha detto all’ Afp : «Ora possiamo finalmente costruire». Netanyahu ha parlato ieri sera con il neopresidente al telefono, all’inizio di febbraio il primo ministro andrà in visita a Washington. Oggi Trump potrebbe ufficializzare — rivela Amit Segal, giornalista politico del Canale 2 — lo spostamento dell’ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme.

Sean Spicer, portavoce della Casa Bianca, precisa che nessun annuncio è imminente: «Il progetto è ai primissimi stadi, anche solo della discussione». Le parole bastano ai politici israeliani della destra oltranzista per considerare il trasloco come deciso. Il ministro Zeev Elkin ringrazia Trump «per aver mantenuto la promessa elettorale». Corrisponderebbe al riconoscimento della città come capitale d’Israele, mentre il dipartimento di Stato americano ha sempre ribadito che lo status possa essere determinato solo attraverso i negoziati e come parte di un accordo di pace. David Friedman, l’avvocato personale che Trump ha nominato ambasciatore, ha dichiarato in ogni caso di voler vivere e lavorare nella città. Come spiegano gli analisti, basta un ricevimento ufficiale o una placca con la parola «ambasciata» inchiodata sul muro del consolato americano a Gerusalemme, per ribaltare cinquant’anni di diplomazia e trasformare in violenza la rabbia già proclamata dai palestinesi.

IL FATTO QUOTIDIANO: "Telefonata con Netanyahu e invito in Israele, Tel Aviv attende l'ok sugli insediamenti"

Immagine correlata
Gerusalemme

A DUE GIORNI dall'insediamento di Donald Trump, Israele accelera la politica degli insediamenti ma lascia ogni passo finale a dopo l'imminente incontro - previsto a febbraio - tra il premier Benyamin Netanyahu e il nuovo capo della Casa Bianca. Ieri c'è stato un colloquio telefonico, primo atto di politica estera di The Donald. Nel quadro della strategia dello "stato ridotto" per i palestinesi, il premier ha promesso nuove "estese costruzioni" nei maggiori insediamenti in Cisgiordania. E ieri è stata "scongelata" la scelta di procedere con i piani di costruzione di 566 case nei sobborghi di Gerusalemme est, bloccata a ottobre per non indispettire Obama. La decisione ha scatenato l'ira dei palestinesi. Tutto mentre la Casa Bianca valuta di spostare l'Ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme. Ieri ha poi giurato come senior advisor Jared Kushner, genero di Trump di fede ebraica: "L'unico che può portare la pace in Medio Oriente" secondo The Donald.

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Corriere della Sera 02/62821
Il Fatto Quotidiano 06/328181
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@corriere.it
lettere@ilfattoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT