sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera - La Stampa Rassegna Stampa
18.07.2016 Gerusalemme: sventata la strage sulla metropolitana leggera
Commento di Davide Frattini, La Stampa riprende Haaretz

Testata:Corriere della Sera - La Stampa
Autore: Davide Frattini
Titolo: «In Israele anche i cittadini vigilano contro i kamikaze - Haaretz stronca la visita di Di Maio»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 18/07/2016, a pag. 31, con il titolo "In Israele anche i cittadini vigilano contro i kamikaze", il commento di Davide Frattini; dalla STAMPA, a pag. 13, la breve "Haaretz stronca la visita di Di Maio".

Ecco gli articoli:

CORRIERE della SERA - Davide Frattini: "In Israele anche i cittadini vigilano contro i kamikaze"

Immagine correlata
Davide Frattini

Immagine correlata
La metropolitana di superficie di Gerusalemme

Il treno leggero attraversa Gerusalemme da nord a sud, da est a ovest, le sue rotaie corrono sulla Linea Verde che fino al 1967 separava la città che i parlamentari israeliani hanno votato indivisibile. Per il sindaco e il governo — che l’hanno voluto — il tram moderno è il simbolo dell’unità, per i palestinesi, l’impronta mobile della sopraffazione. Di certo rappresenta la quotidianità per tutti, gli ebrei e gli arabi, una quotidianità fatta anche di paura e sospetti. Quelli che ieri hanno spinto un paio di guardie a controllare l’uomo che si muoveva in modo strano, gli hanno impedito di salire sui vagoni, lui ha confessato sul posto «ho la borsa piena di bombe».

Esplosivi artigianali ma anche coltelli da cucina, ancora una volta oggetti quotidiani, perché gli attacchi degli estremisti — in Israele come in Europa — possono nascere in casa e con le armi che in casa si trovano. «Abbiamo sventato un attentato su larga scala», commenta il sindaco Nir Barkat. «Invitiamo i cittadini a restare vigili e a continuare la vita normale». La normalità della vigilanza che gli israeliani hanno sviluppato durante i sei anni della seconda intifada, dei kamikaze con la camicia a coprire l’imbottitura di tritolo, quando la guerra con i palestinesi era arrivata nei ristoranti delle città.

I servizi segreti interni faticano quanto quelli occidentali a fermare i cosiddetti «lupi solitari», l’ondata di violenza che va avanti dall’ottobre dell’anno scorso è soprattutto opera loro. Così i passanti sanno che la responsabilità è anche individuale, che la polizia non basta: non è un appello a girare armati e a farsi giustizia da soli, anche se i ministri della destra oltranzista si sono lasciati andare a incitamenti da Far West. Sul lungomare di Tel Aviv, qualche mese fa, l’accoltellatore è stato fermato da un ragazzo. A colpi di chitarra.

LA STAMPA: "Haaretz stronca la visita di Di Maio"

Riprendiamo la critica inaspettata uscita su Haaretz contro i 5 Stelle. Se sono arrivati a criticarlo persino loro...

Ecco la breve:

Immagine correlata
Luigi Di Maio

«Al di sotto dell’apparente neutralità, i “grillini” in visita nascondevano a stento una profonda diffidenza verso Israele, mostrando invece la volontà di ascoltare e credere a qualunque cosa venisse raccontata loro dalla parte palestinese, fino al punto di propagare grottesche distorsioni». Haaretz, il principale quotidiano israeliano, stronca la visita di Di Maio e Di Stefano, titolando: «Sono apertamente ostili a Israele, ma allora perché questi politici italiani vengono in visita qui?».

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Corriere della Sera 02/62821
La Stampa 011/65681
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@corriere.it
direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT