venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa - Il Foglio Rassegna Stampa
25.02.2015 Isaac Herzog, il sionismo del centro-sinistra israeliano; l'ostilità di Obama verso Netanyahu
Commenti di Maurizio Molinari, Mattia Ferraresi

Testata:La Stampa - Il Foglio
Autore: Maurizio Molinari - Mattia Ferraresi
Titolo: «Pace e sionismo: Herzog spiazza Netanyahu - Negoziati, leak, silenzi, boicottaggi soft. Obama tifa contro Netanyahu»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 25/02/2015, a pag. 15, con il titolo "Pace e sionismo: Herzog spiazza Netanyahu", il commento di Maurizio Molinari; dal FOGLIO, a pag. 1, con il titolo "Negoziati, leak, silenzi, boicottaggi soft. Obama tifa contro Netanyahu", il commento di Mattia Ferraresi.


Isaac Herzog, leader laburista, con Benjamin Netanyahu

LA STAMPA - Maurizio Molinari:  "Pace e sionismo: Herzog spiazza Netanyahu"


Maurizio Molinari e il suo recente libro "Il Califfato del terrore"


Isaac Herzog

«Serve inventiva e creatività per sbloccare il negoziato di pace con i palestinesi»: parola di Yizhak Herzog, il leader del centrosinistra che punta a vincere le elezioni israeliane del 17 marzo ai danni del premier Benjamin Netanyahu. I sondaggi danno i due sfidanti appaiati a 23 seggi e per spiegare «perché sarò io a vincere» Herzog incontra la stampa estera nel Mt Zion Hotel, con vista sulle mura della Città Vecchia di Gerusalemme. «I punti-chiave del mio programma sono tre - spiega - riforme sociali per correggere le diseguaglianze, rilancio del negoziato bilaterale con i palestinesi e salvataggio delle relazioni con gli Usa». Ciò che rimprovera a Netanyahu è «aver assistito passivamente all’allargamento della differenza fra ricchi e poveri, non avere un’idea per raggiungere la pace con i palestinesi e aver demolito i rapporti con gli Stati Uniti con una serie di decisioni errate» a cominciare dalla scelta di andare a parlare al Congresso di Washington senza coordinarsi con Obama. Herzog ammette che «la sfida elettorale è difficile», non scopre le carte sulla coalizione che ha in mente di creare ma assicura che il patto di lista con «Tnuà» di Tzipi Livni «rappresenta l’intera Israele perché io vengo da sinistra, lei da destra, e ciò che ci unisce è la volontà di rafforzare l’identità sionista del nostro Stato». Il cartello elettorale del centrosinistra si chiama infatti «Campo Sionista» e Herzog ritiene di poter «dare speranza e orizzonti nuovi al Paese». Sul fronte interno «dando voce a una coalizione democratica di identità diverse, ebrei ed arabi, ricchi e poveri, gay ed etero». E su quello internazionale «sfruttando l’opportunità delle convergenze con Egitto e Giordania per sbloccare il negoziato con i palestinesi» impegnandosi a «sospendere le costruzioni di insediamenti in Cisgiordania a esclusione dei maggiori blocchi urbani ebraici». Riguardo alla Striscia di Gaza, immagina di guidare un «piano Marshall internazionale per farla risollevare» ottenendo però precise garanzie «sulla sua smilitarizzazione». Sull’Iran assicura che «nessun premier israeliano accetterà mai che raggiunga l’atomica» ma per raggiungere l’obiettivo pensa a «un metodo diverso da Netanyahu» ovvero «puntando sul dialogo e non sugli attriti» tanto con Washington che con il gruppo 5+1 impegnato a trattare con Teheran.

IL FOGLIO - Mattia Ferraresi: "Negoziati, leak, silenzi, boicottaggi soft. Obama tifa contro Netanyahu"


Mattia Ferraresi


Benjamin Netanyahu con Barack Obama

New York. Il regime change è una pratica che normalmente si riserva ai paesi avversari, agli stati canaglia, ma dal sedile posteriore degli affari globali Barack Obama ha ridefinito i termini della politica internazionale e nel suo vocabolario il termine regime change talvolta concorda anche con un paese alleato. Israele, ad esempio. La frattura politica e personale fra Obama e Bibi Netanyahu è stranota. I due hanno troncato i rapporti con una telefonata a gennaio, e lo schiaffo pubblico è arrivato quando Netanyahu ha accettato, per dir così, un invito del Congresso americano propiziato e costruito ad arte dall’ambasciatore israeliano a Washington, Ron Dermer.

La settimana prossima Netanyahu non sarà ricevuto da Obama e non incontrerà funzionari dell’Amministrazione; nemmeno il vicepresidente, Joe Biden, tradizionalmente scritturato per il ruolo di amico di Israele senza se e senza ma, assisterà al discorso del premier. La motivazione ufficiale è l’usanza di non incontrare in forma pubblica capi di stato e di governo a ridosso delle elezioni nei loro paesi, per non interferire con il voto. Nessuno meglio di Netanyahu sa quanto la spiegazione sia pretestuosa: nel 1996 Bill Clinton ha accolto alla Casa Bianca Shimon Peres poche settimane prima del voto, cercando di propiziare la sua vittoria con parole sentitissime e migliaia di photo opportunity. Nonostante l’endorsement del presidente americano alla fine l’ha spuntata il candidato conservatore, Netanyahu, appunto. Appurato che il protocollo non c’entra, la decisione di non incontrare Netanyahu assume un significato politico, specialmente se accompagnata da un ramificato apparato di manovre e dichiarazioni che tendono a screditare Netanyahu, con l’obiettivo non dichiarato di spingerlo verso la sconfitta alle elezioni.

L’obiettivo è un regime change a bassissima intensità: esattamente il tipo di interferenza elettorale che Obama dice di voler evitare. L’accusa che i funzionari della Casa Bianca vanno ripetendo è che Netanyahu tiene più alla poltrona che agli interessi del suo paese, visto che lavora attivamente per far saltare un accordo nucleare – giudicato inaccettabile – con l’Iran. A Washington, Dermer viene trattato dal governo come un pretoriano di Netanyahu più che come un rappresentante di un governo straniero. Una fonte anonima del dipartimento di stato ha messo in giro la voce che secondo il Mossad nuove sanzioni americane a Teheran farebbero definitivamente saltare il tavolo delle trattative. Il messaggio fa il paio con il leak, graditissimo alla Casa Bianca, che certifica la divergenza di valutazione fra Netanyahu e i servizi d’intelligence israeliani sulle effettive capacità dell’Iran di produrre la Bomba. Secondo il premier gli ayatollah sono a pochi passi dall’atomica – lo ha spiegato con tanto di poster all’Assemblea generale dell’Onu –, per il Mossad la strada è assai più lunga. Se ci si mette poi che Jeremy Bird, uno degli strateghi elettorali di Obama nel 2012, sta lavorando a una campagna grassroot contro Bibi e che il tanto discusso divieto di interferenza negli affari israeliani non ha impedito a Kerry e Biden di incontrare lo sfidante Isaac Herzog ai margini della conferenza di sicurezza di Monaco, ecco che il piano per il regime change è servito. Un regime change alimentato con la persuasione e la creazione di una campagna obliqua, arti in cui Obama eccelle.

Diversi membri democratici del Congresso hanno già annunciato che non assisteranno al discorso di Bibi, configurando un boicottaggio squisitamente politico, una rarità quando si parla dei rapporti con Israele; questo dà la misura dell’investimento della Casa Bianca contro il discorso di Netanyahu, che si carica di ulteriori significati. Era per il premier l’occasione di mostrare che per Obama la denuncia dell’Iran non è poi così urgente; ora diventa anche il modo per reggere – e possibilmente restituire – alla spallata dell’alleato che cerca più o meno gentilmente di metterlo alla porta.

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
La Stampa 011/65681
Il Foglio 06/589090
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@lastampa.it
lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT