martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
27.03.2017 Cosa pensa dei palestinesi chi davvero ha fame
Analisi tratta da Israel Hayom

Testata: Il Foglio
Data: 27 marzo 2017
Pagina: 1
Autore: la redazione del Foglio
Titolo: «Il relativismo morale è un lusso per ricchi»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 27/03/2017, a pag. I, con il titolo "Il relativismo morale è un lusso per ricchi", l'analisi tratta da Israel Hayom.

Risultati immagini per gaza hotel
Un albergo a 5 stelle a Gaza

Oreste era un insegnante in una scuola privata, quando ancora ne esistevano. Ora lavora presso l’Hotel Nacional, a L’Avana, offrendo ai turisti come me acqua, caffè e occasionalmente qualche prezioso consiglio”. Inizia così il racconto di Annika Hernroth-Rothstein sul maggiore quotidiano israeliano.

“Durante una di queste chiacchierate, vede la Stella di David che porto al collo e mi chiede se vengo da Israele. Alla mia prudente risposta ‘sì, in un certo senso’, estrae un tovagliolino di carta e inizia a disegnare qualcosa, invitandomi a guardare: ‘Questa è Gaza, giusto? E questo è Israele’. Oreste indica il tovagliolino e io non dico niente, sapendo per esperienza che questo genere di conversazioni possono finire in molti modi. Così si china in avanti e aggiunge con entusiasmo, rimarcando ogni parola: ‘Guarda, lo so che, a causa della politica, il mio governo dice che Israele è il male e la Palestina è il bene, ma io ero un insegnante e ho letto molto. So tutto di Fatah e Hamas, e so esattamente quanto Gaza sia vicina a Israele. E so che se sei un civile e vivi qui, e Hamas lancia razzi su di voi, il vostro paese deve difendersi’. Rido con autentica sorpresa e gli chiedo come sia riuscito a resistere alla linea imposta dal suo governo. E lui mi racconta che una volta ha visto alla tv governativa cubana un filmato di soldati israeliani che entravano nella casa di una famiglia palestinese, e quello che ha visto lo ha profondamente colpito, ma non nel senso che i programmatori avrebbero voluto. ‘Quella famiglia, quei palestinesi – mi spiega – avevano una bella casa, avevano bei mobili, un forno a microonde, un televisore e, fuori, era parcheggiata un’auto nuova. Ha idea di cosa darei, io, per possedere un forno a microonde o un televisore? Forse è più facile spacciare queste bugie a voi che siete ricchi e non sapete cosa significa realmente essere poveri e non avere davvero nulla. Voi pensate che quella sia la povertà, e vi sentite in colpa per le cose che avete. Io so cos’è l’oppressione e so cosa vuol dire essere poveri, quindi è molto meno facile imbrogliarmi’.

Risultati immagini per Annika Hernroth-Rothstein
Annika Hernroth-Rothstein

“Sono rimasta molto colpita dalle parole di Oreste, mi hanno insegnato qualcosa sul privilegio e su come esso influenzi il nostro modo di vedere i conflitti. Non il privilegio dei bianchi o dei maschi, ma il vecchio privilegio, quello che ha a che fare con il ceto sociale e la democrazia. Per noi che siamo della parte del mondo beneficiata da lussi come la libertà e la pancia piena, è facile essere imbrigliati con i sensi di colpa e confondere la verità coi nostri sentimenti. Per Oreste, è tutto più semplice: non avere nulla rende molto più chiaro tutto ciò che vedi attorno”.

Il relativismo morale, conclude Annika Hernroth-Rothstein, “è un lusso, qualcosa con cui ci si può trastullare la mente quando sono soddisfatti tutti i bisogni e i desideri. Quando invece il male e la sofferenza sono dentro casa tua, hai poca pazienza per questi giochini auto-indulgenti”.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT