sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
06.03.2017 Doppio standard: le occupazioni (vere) che il mondo ignora
Troppo ossessionata dalle condanne a Israele?

Testata: Il Foglio
Data: 06 marzo 2017
Pagina: 3
Autore: Jerusalem Post
Titolo: «Dai buthanesi ai papuani, le 'occupazioni' che il mondo ossessionato da Israele ignora»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 06/03/2017, a pag. III, con il titolo "Dai buthanesi ai papuani, le 'occupazioni' che il mondo ossessionato da Israele ignora", l'analisi tratta dal Jerusalem Post.

Risultati immagini per double standard israel

Ora ho una nuova cosa di cui preoccuparmi: la povera gente di Papua Occidentale. Beh, qualcuno deve pur preoccuparsi per loro e sembra che non ci siano tante persone disposte a farlo”. Inizia così il piccolo saggio di Liat Collins sul Jerusalem Post, primo quotidiano israeliano in lingua inglese. “Ammetto che non avevo nessuna idea della loro situazione prima di questa settimana, quando il Jerusalem Post ha pubblicato uno stimolante editoriale di Adam Perry sotto il titolo ‘I dimenticati di Papua Occidentale’. Perry, un ebreo britannico, ha cominciato a fare ricerche sui conflitti nel mondo dopo aver visto un servizio televisivo su una manifestazione di circa 50 persone davanti all’ambasciata dello Sri Lanka che protestavano contro le torture e le uccisioni di migliaia di tamil. Il giorno dopo si è imbattuto in una manifestazione anti-israeliana nel West End di Londra dove decine di migliaia di persone si erano radunate per protestare contro un raid aereo israeliano ‘che ha distrutto alcune case e ucciso tre persone’. ‘Ho iniziato a indagare gli altri conflitti nel mondo e le situazioni critiche dei diritti umani trascurate o totalmente ignorate a causa delle politiche di potenza alle Nazioni Unite e dell’ossessiva passione dei mass-media per Israele’, spiega Perry, che nel corso di un periodo di lavoro in Australia si è interessato sempre più al movimento per l’autodeterminazione del popolo di Papua Occidentale.

Al quale farebbe certamente comodo un po’ di pubblicità. Rimando all’articolo di Perry per tutte le informazioni, ma qui provo a riassumere. Papua Occidentale è la metà ovest dell’isola di Nuova Guinea, al confine con la nazione indipendente di Papua Nuova Guinea, circa 250 chilometri a nord dell’Australia. Dopo secoli di colonizzazione olandese, nel 1961 a Papua Occidentale venne promessa l’indipendenza. Due anni più tardi, mentre il mondo occidentale guardava da un’altra parte, l’Indonesia prese con la forza il controllo dell’area, che risulta ricca di risorse naturali, tra cui l’oro.

Immagine correlata
Due pesi e due misure

‘Dal 1963 – scrive Perry – circa 500.000 abitanti di Papua Occidentale, più di un quarto della popolazione, sono morti per mano delle brutali forze d’occupazione indonesiane: dati convalidati da diversi studi e da gruppi per i diritti umani (tra cui l’International Association of Genocide Scholars e la Yale Law School). Le uccisioni quotidiane, le torture e le detenzioni senza processo a opera dall’esercito e della polizia indonesiani proseguono senza conseguenze e con scarsissime condanne’. La storia degli sfortunati abitanti di Papua Occidentale mi ha ricordato il destino della perseguitata minoranza indù del Bhutan. Nel maggio 2010 ho scritto a proposito della misera condizione dei circa 100.000 profughi bhutanesi di origine nepalese, cacciati dal regno per essersi rifiutati di vivere secondo le tradizioni buddiste che lo governano. Da allora, solo di rado mi sono imbattuta in qualche fonte che dia notizie sulla loro situazione. Per qualche perversa ragione i rifugiati bhutanesi non sono considerati materia per titoli da prima pagina, e neanche da pagina interna. La loro situazione è resa ancora più sinistra dal fatto che il principale motivo di celebrità del regno himalayano del Bhutan è che ha ideato l’indice di felicità interna lorda: una misura del benessere psicologico. Come sottolineai all’epoca, perlomeno i palestinesi hanno imparato l’arte delle pubbliche relazioni: quante persone hanno mai sentito parlare di questa minoranza bhutanese? E chi prende sul serio l’‘oppressore’ quando capita che sia buddista anziché ebreo? Accusare gli ebrei per questioni di miseria e profughi è pratica così diffusa da sembrare la norma. Ma incolpare i sorridenti e pacifici buddisti è tanto lontano dal bon ton quanto il Bhutan è lontano da Tel Aviv.

Nel 2015 l’Alto Commissario Onu per i rifugiati ha annunciato con orgoglio che era riuscito a reinserire oltre 100.000 profughi bhutanesi dal Nepal in paesi terzi, da quando è partito il programma nel 2007. Sono cifre impressionanti per chiunque abbia dimestichezza con i dati dell’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite preposta a occuparsi esclusivamente di profughi palestinesi: i quali godono dello status unico al mondo di ‘profughi perpetui ed ereditari’. Naturalmente le risorse che vengono spese per perpetuare all’infinito lo status di profughi dei palestinesi potrebbero essere utilmente impiegate per aiutare profughi ben più recenti, molti dei quali musulmani vittime di islamisti in luoghi come la Siria, l’Iraq, l’Afghanistan, la Somalia, il Sudan e la Nigeria, tanto per citarne alcuni. Papuani occidentali e bhutanesi non buddisti non sono soli nelle loro sofferenze, e nemmeno nell’essere ignorati da gran parte dei mass-media mondiali e degli attivisti internazionali. Secondo un rapporto della Reuters dello scorso 9 febbraio, potrebbero essere più di 1.000 i musulmani rohingya uccisi dalla repressione dell’esercito in Myanmar (Birmania, per i lettori più anziani). Il rapporto cita due alti funzionari delle Nazioni Unite, appartenenti a due diverse agenzie che operano in Bangladesh, dove negli ultimi mesi si sono rifugiati quasi 70.000 rohingya. I due funzionari erano preoccupati che il mondo esterno potesse non aver pienamente compreso la gravità della crisi in corso nello stato di Rakhine del Myanmar.

Evidentemente essere una minoranza musulmana perseguitata da una maggioranza buddista genera una tale confusione che il liberal medio occidentale preferisce ignorare del tutto il problema. Molto più sicuro demonizzare Israele e considerarlo l’origine di ogni male. Dubito che nel prossimo futuro verranno organizzate nella vostra città delle ‘Settimane contro l’apartheid del Myanmar’. Mi sa che anche i papuani occidentali dovranno aspettare a lungo. Le cosiddette ‘Settimane contro l’apartheid d’Israele’, invece, si sono diffuse in circa 225 città di tutto il mondo, e durano molto più a lungo dei sette giorni che implica il loro titolo: ma la parte del titolo che implica l’esistenza di un ‘apartheid’ in Israele è una menzogna molto più grande”.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT