giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
06.12.2016 Tariq Ramadan e la Fratellanza musulmana
Niente razionalismo, l'obiettivo è la sharia

Testata: Il Foglio
Data: 06 dicembre 2016
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: «L'astuto venditore di profumi orientali»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 06/12/2016, a pag. 3, l'editoriale "L'astuto venditore di profumi orientali".

Tariq Ramadan è esponente di punta della Fratellanza musulmana, il movimento fondamentalista che vuole l'imposizione della sharia e la creazione del Califfato. Per questo gode di grande credito presso l'islam ufficiale europeo.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Tariq Ramadan

La ragione al servizio di Allah”. Ha vita facile Tariq Ramadan sul Corriere della Sera che ha raccontato una sua seguitissima lezione online. La Lettura, supplemento culturale del quotidiano, ha offerto poca resistenza all’islamista svizzero, impegnato nella più plateale delle sue prestidigitazioni: “I Lumi sono già contenuti nel Corano”. Ramadan si conferma il più astuto venditore di orientalismo, il grande seduttore dei progressisti e dei borghesi, un maestro di silenzio reticente. Attento a non apparire come un rigido estremista, Ramadan cita l’illuminismo quando ha chiaramente in mente l’acculturazione dei musulmani d’Europa, da lui intesa come “dar al shahada”, la terra di missione religiosa.

Il suo tema è il destino dell’islam in occidente: il concetto di assimilazione non fa parte del suo orizzonte. Così la donna per Ramadan deve scegliere “liberamente” l’islam. Questo “ramadanismo”, come è stato definito, è un amalgama di lumi fintamente rivisitati come nell’articolo sul Corriere, orgoglio religioso, risveglio, pragmatismo e apologia dell’islam. E’ quando Ramadan scende dal suo empireo intellettuale che emerge il vero “fratello Tariq”. Come quando propugna le piscine separate in Francia. Come quando dice che l’islam è una “religione francese”. Come quando celebra l’“uomo musulmano”. Il grande e compianto storico Fouad Ajami era solito dire che “Tariq Ramadan non è altro che un frammento staccatosi dall’antico blocco”. I Fratelli musulmani. Altro che “razionalismo islamico”, di Ramadan alla fine non resta altro che il rigetto di tutto ciò che di meglio ha prodotto la civiltà occidentale. Compresi i Lumi.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT