venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
30.08.2016 Iran & Russia: due stati canaglia, accarezzati da un Occidente suicida
Più che vicina la minaccia nucleare

Testata: Il Foglio
Data: 30 agosto 2016
Pagina: 3
Autore: Editoriale
Titolo: «Tango atomico tra Iran e Russia»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 30/08/2016, a pag.3, con il titolo "Tango atomico tra Iran e Russia", l'editoriale sull'intesa nucleare russo-iraniana. 

Risultati immagini per iran russia borderImmagine correlata

Ci vengono in mente i sorridenti rappresentanti dei paesi occidentali a Vienna dopo aver firmato l'Accordo con l'Iran. Sorrideva anche la Mogherini, peccato che a nessun eletto nel nostro parlamento nè in quello europo venga in mente di presentare una richiesta di dibattito in aula. Tutti d'accordo con l'ex seguace di Arafat? e non dimentichiamo Obama, anche lui più che felice.

Ecco l'articolo;

Domenica sera la televisione di stato iraniana ha mostrato le immagini del sistema missilistico russo S-300 disposto a guardia del sito nucleare di Fordo, 100 chilometri a sud di Teheran. Si tratta di una grossa notizia, perché l’S- 300 è un sistema di difesa contro i raid aerei e rende molto più difficile un attacco dall’esterno – e c’è da ricordare che veniamo da anni in cui un raid aereo israeliano per colpire i siti atomici dell’Iran è spesso sembrato imminente. I russi avevano venduto l’S-300 all’Iran nel 2007, poi avevano cancellato il contratto nel 2010 perché erano anche loro preoccupati per il programma atomico. Nel 2015 il contratto è stato riportato in vita, anche se Mosca ha cincischiato molto sulla consegna definitiva: l’Iran ammette che il sistema sarà operativo soltanto alla fine di quest’anno. C’è da chiedersi perché gli iraniani creano un ombrello missilistico contro i raid aerei attorno a Fordo, dove, stando al trattato di pace firmato l’anno scorso, oggi si fa soltanto ricerca scientifica con isotopi medici. E viene anche da domandarsi come vanno davvero le cose tra Russia e Iran. Due settimane fa i russi hanno rivelato al mondo che stavano usando una pista iraniana vicino Hamadan per i loro cacciabombardieri strategici in missione in Siria. Mossa brillante, ma una settimana dopo l’Iran ha interrotto i voli, perché i russi non “non si sono comportati da gentiluomini”. Passa una settimana e la tv iraniana mostra il tanto ambito S-300 russo svettare attorno a Fordo. L’Iran è un alleato esigente, non tollera ambiguità sulle amicizie, e pare che nemmeno Vladimir Putin riesce a gestire con serenità quest’abbraccio troppo stretto.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppre cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT