Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

La Nazione Rassegna Stampa
09.08.2017 La Libia di Haftar e la sponda di Israele
Al via una collaborazione militare ed economica?

Testata: La Nazione
Data: 09 agosto 2017
Pagina: 6
Autore: La redazione della Nazione/Carlino/Giorno
Titolo: «Haftar stringe patti col governo d'Israele»

Riprendiamo da NAZIONE/CARLINO/GIORNO di oggi, 09/08/2017, a pag. 6, la breve "Haftar stringe patti col governo d'Israele".

In attesa di constatare l'attendibilitā o meno della fonte da cui č tratta la notizia della collaborazione militare ed economica tra la Libia di Haftar e Israele, non possiamo che sottolineare la capacitā di Israele di rivolgersi a tutti gli interlocutori disposti a discutere e trattare. Questa č la ragione che consente allo Stato ebraico, che pure vive da sempre in una situazione di parziale isolamento in Medio Oriente, di tessere sempre nuove relazioni diplomatiche e commerciali.

Ecco la breve:

Risultati immagini per haftar israel
Il generale Khalifa Haftar

AD AGOSTO 2015 alcuni aerei israeliani avrebbero bombardato le postazioni dello Stato islamico nei dintorni di Sirte - cittā natale di Gheddafi -, su indicazione del generale libico Khalifa Haftar. Durante una visita ad Amman, il generale avrebbe promesso in cambio la firma di alcuni accordi per il commercio di armi e petrolio con Tel Aviv. Secondo fonti citate dal quotidiano online al Arab Al jadeed, Haftar si sarebbe incontrato nel 2015 e nel 2016 con ufficiali del Mossad, grazie alla mediazione degli Emirati Arabi Uniti. Durante questi incontri Haftar avrebbe concluso accordi per ricevere equipaggiamenti militari, tra cui fucili da cecchino e visori notturni.

Per inviare la propria opinione alla Nazione, telefonare 055/2495111, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria.redazione.firenze@monrif.net

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui