venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
30.09.2017 Lo Stato Islamico del Califfo attacca i russi in Siria
Analisi di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 30 settembre 2017
Pagina: 18
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Il califfo riprende forza. Attacco ai russi in Siria»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 30/09/2017, a pag.18 con il titolo " Il califfo riprende forza. Attacco ai russi in Siria "l'analisi di Giordano Stabile.

Risultati immagini per giordano stabile la stampaImmagine correlata
Giordano Stabile

Beirut- Abu Bakr a-Baghdadi è vivo e lancia le sue forze residue a caccia dei militari russi che guidano l'offensiva contro di lui nel deserto siriano. E una battaglia per la sopravvivenza negli ultimi lembi di califfato ma il leader dell'Isis non sembra aver perso la volontà di ricostruire l'impero islamica Il messaggio audio diffuso mercoledi traccia le linee che dovranno seguire i «mujaheddin» per tenere in vita la sfida al mondo e sfruttare le opportunità che ancora si aprono negli Stati falliti, a cominciare dalla Libia, dove i reduci della battaglia di Sirte sono già riusciti a ricostruire un «esercito» forte di tre brigate. Mentre gli islamisti sul Web ascoltavano le parole del capo, sfuggito quindi al raid dell'aviazione di Mosca che pensava di averlo ucciso il 28 maggio, i suoi «inghimasin», «quelli che si immergono dietro le linee nemiche», tendevano un agguato a una colonna di pullman che riportava le truppe siriane dal fronte di Deir ez-Zour verso le retrovie, sulla strada per Palmira. Poco dopo gli islamisti rivendicavano l'uccisione di "ottanta soldati" e la cattura di due consiglieri russi. Sui siti jihadisti circolavano foto dei mezzi pieni di cadaveri, ma non dei presunti prigionieri. In ogni caso, un colpo duro alle forze di Assad. Ieri per tutto il giorno gli account Twitter filo-governativi hanno lanciato l'allarme sui «pullman di soldati spariti nel deserto» e Damasco è stata costretta a dirottare la sua unità d'élite, le «Tigri», dalla zona di Hama verso Est, per ristabilire la situazione a Deir ez-Zour.
Dopo il collasso fra metà agosto e metà settembre l'Isis sembra aver riacquisito la capacità di manovra. Le battaglie nelle ultime città lungo l'Eufrate si annunciano molto dure, anche per la Russia, che ha perso non solo tre alti ufficiali in una settimana ma pure, hanno rivelato gli stessi siriani, l'effettivo comandante del V Corpo d'assalto, protagonista delle vittorie estive, quel generale Valery Asapov ucciso sabato a colpi di mortaio.
Come AI-Baghdadi, l'Isis non si può mai dare per morto. 0ltre alla controffensiva nel deserto siriano, i mujaheddin hanno messo a segno un assalto a sorpresa contro i curdi, questa volta a Nord di Deir ez-Zour, e stoppato, per ora, la loro marcia verso il giacimento petrolifero Al-Omar, il più grande della Siria. E anche in Iraq, a Ramadi, i jihadisti hanno già ricreato un santuario, nel sobborgo meridionale di Al-Majar.
Ma è in Libia dove l'operazione «ritirarsi nel deserto e rinascere dalle ceneri», come aveva annunciato un anno e mezzo fa il defunto portavoce Mohammed al-Adnani, è più avanti. L'investigatore capo di Tripoli, Sadiq AlSour, ha messo le mani su documenti recuperati in un'operazione contro i terroristi condotta da milizie addestrate alla lotta antiIsis.
Già durante la battaglia di Sirte, nel 2016, lo Stato islamico è riuscito a fare uscire centinaia di jihadisti dalla città assediata per poi ricreare un'armata forte di tre «brigate». Il comandante è Al-Mahdi Salem Dangou, nome di battaglia Abu Barakat. I combattenti sono stimati in 2-3 mila, la maggior parte da Tunisia, Algeria, Egitto e Sudan. I jihadisti si sono concentrati prima ad Adjabiyah, poi hanno creato basi e campi di addestramento alle spalle di Sirte. Tanto che gli Usa sono stati costretti a lanciare due raid aerei in una settimana per frenarne l'aggressività.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT