giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
06.06.2017 Ebrei di Libia: a cinquant'anni dall'espulsione il ricordo a Roma e con un film
Analisi di Ariela Piattelli, film regia di Ruggero Gabbai,David Meghnagi

Testata: La Stampa
Data: 06 giugno 2017
Pagina: 28
Autore: Ariela Piattelli
Titolo: «1967, l’Italia offre un approdo agli ebrei fuggiti dalla Libia»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 06/06/2017, a pag. 28, con il titolo "1967, l’Italia offre un approdo agli ebrei fuggiti dalla Libia", l'analisi di Ariela Piattelli.

In occasione dei 50 anni dall'espulsione degli ebrei dalla Libia, Ruggero Gabbai e David Meghnagi hanno girato il film "L'ultimo esodo", che raccoglie storie e testimonianze di una pagina di storia quasi mai ricordata.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Ariela Piattelli

Ebrei di Libia invito
La locandina della presentazione del film oggi a Milano

Ai profughi diceva «Intanto avete salva la vita, adesso dovete ricominciare». Quando entrò la prima volta nel campo profughi di Santa Maria Capua Vetere gli andarono incontro disperati per conoscere il destino dei loro cari, per chiedergli aiuto. Lo chiamavano «Berto», Alberto Fellus, era un leader già dai tempi di Tripoli, e guidò, assieme ad altri personaggi, la rinascita della sua comunità in Italia. Era fuggito dalla Libia nel giugno del ’67, quando con lo scoppio della Guerra del Sei Giorni la furia degli arabi si scagliò contro gli ebrei: molti furono uccisi, altri riuscirono a prendere la fuga e ad arrivare in Italia.

Berto a Tripoli era rappresentante e distributore di prodotti alimentari. Viveva nel quartiere internazionale, parlava le lingue, era un punto di riferimento per la comunità. Arrivò all’aeroporto di Roma dopo una fuga rocambolesca con la moglie Iris e le tre figlie, Claudia, Jacqueline e Gabriella. «La situazione precipitò improvvisamente - ricorda Iris - ci svegliammo una mattina al grido di “Jihad, Jihad” nelle strade. La furia e la violenza contro gli ebrei furono spaventose, e la polizia libica non riuscì a placarle. Restammo in casa e con l’aiuto di un amico fuggimmo. Non tutti furono fortunati come noi, da Tripoli e Bengasi molti fuggirono, ma nei villaggi della Libia gli ebrei vennero quasi sterminati. Arrivammo a Roma da profughi, avevamo perso tutto. Berto non si scoraggiò e di li iniziò la nostra rinascita». Andarono a vivere in una casa, cinque in una stanza, vicino alla stazione Termini. Quello fu il destino dei più fortunati: grazie al sostegno di amici e famigliari arrivati prima, alcuni ebrei libici trovarono un appoggio.

A Capua
Gli altri finirono nei campi profughi di Capua e Latina. «Io ero una bambina, non posso dimenticare in che condizioni vivevano quelle persone - ricorda Claudia -. Andavo nel campo profughi di Capua con papà ogni giorno. C’era un’enorme tenda che ospitava i profughi. Lui faceva l’inventario delle esigenze. Ricordo i racconti, i rimpianti, la disperazione, il vissuto dello sradicamento. Avevano perso tutto, e pensavano alla sopravvivenza dei loro figli. Ricevevano il superfluo, ma non il necessario. Era una situazione paradossale. Papà gli spiegava che la fine era un nuovo inizio». All’arrivo in Italia, Berto assieme ad altre guide della comunità libica, costituirono il Comitato Assistenza Ebrei di Libia, per cercare di organizzare l’accoglienza, dialogare con le Istituzioni e con la Comunità Ebraica di Roma, guidata dal Rabbino Capo Elio Toaff, che si adoperò per far fronte all’emergenza. Nella corrispondenza, che le figlie di Berto conservano, il Comitato lamenta un mancato censimento di profughi ebrei libici nei campi, e che questi, malgrado ricevessero cibo, non potevano nutrirsene, visto che rispettavano le regole alimentari dell’ebraismo. «Mio padre costituì una sorta di mutuo soccorso - continua Claudia -. Chi aveva dava». Era l’antica tradizione di chi nelle sinagoghe in Libia faceva le raccolte per i più bisognosi. «Ma l’aiuto non era mai fine a se stesso: ricordo che papà diede dei soldi ad un ragazzo per sposarsi, per un nuovo inizio. Era un concetto costruttivo di assistenza. Si voleva l’aiuto per ripartire, per riscattarsi. Chi aveva già costruito aiutava l’altro. E Berto, insieme ad altri, era il ponte tra due mondi, tra chi era arrivato e chi arrivava».

Ripartire
Ripartire dal campo profughi era la missione più difficile. Linda Hassan aveva 32 anni quando è giunta al campo profughi di Capua: «Sono arrivata con quattro figli, l’ultimo aveva 7 mesi. Mio marito Leone intanto andò a Roma a cercare fortuna - racconta -. Non sapevamo cosa ci aspettasse, il campo era immenso, c’erano pochissime persone, la maggior parte dalla Jugoslavia. Era una desolazione completa. E io non avevo nulla da dare ai miei figli. L’acqua era sporca, uno dei miei figli si ammalò. Ci davano un litro di caffè e pochi pesci fritti come fossimo cani. Restavo sveglia tutta la notte, per vegliare sui bambini. Era un inferno. Non abbiamo avuto nessuna assistenza, ma pensavamo che malgrado tutto, i pogrom, le sofferenze, la fuga, eravamo vivi». Anche Linda, uscita dal campo profughi, ricominciò a vivere: «Io a Tripoli non ho mai lavorato, a Roma iniziai a fare dei lavoretti, ci rimboccammo le maniche. Noi ebrei di Libia abbiamo una caratteristica, siamo orgogliosi, teniamo alla nostra dignità. Quando non avevamo possibilità economiche a Roma, compravo vestiti da pochi soldi, e li rendevo prodotti di boutique»

Salvi per miracolo.
Rafael Bedusa, 74 anni, arrivava da Bengasi al campo di Capua, dove restò per un mese con i cinque fratelli e i suoi genitori: «A Bengasi eravamo circa 200 ebrei - racconta Rafael -. Il 5 giugno fummo portati in prigione, in modo cautelativo, per evitare che fossimo linciati nelle rivolte. Non potevamo sentire le notizie dalla radio, ascoltavamo solo le fonti arabe che dichiaravano di aver distrutto Israele, e così credevamo. Eravamo disperati. Alla fine ci caricarono sugli aerei e arrivati in Italia ci mandarono al campo profughi. Eravamo salvi per miracolo, trovarci al sicuro era un altro miracolo. Io aiutavo al centralino telefonico. Alla mensa ci davano cibo che non potevamo mangiare, così le donne si organizzarono per cucinare. A me piaceva giocare a calcio, e organizzavo partite. Era un modo per sopravvivere. Un giorno incontrai per caso una persona che avevo aiutato in passato e mi diede del denaro per iniziare, presi la mia famiglia e la portai via da li. Così iniziò la nostra avventura».

 

 

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT