giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
25.04.2017 Torino: fermato terrorista islamico, preparava un attentato
Cronaca di Massimiliano Peggio

Testata: La Stampa
Data: 25 aprile 2017
Pagina: 16
Autore: Massimiliano Peggio
Titolo: «Torino, preparava un attacco. Arrestato un soldato dell’Isis»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 25/04/2017, a pag. 16, con il titolo "Torino, preparava un attacco. Arrestato un soldato dell’Isis", la cronaca di Massimiliano Peggio.

I casi come quelli del terrorista arrestato ieri a Torino sono frequenti in molte città italiane. Non basta provvedere tempestivamente all'espulsione, occorre anche fare in modo che non possano rientrare. Solo in questo modo il fenomeno del terrorismo può essere contenuto.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Mouner El Aoual

«Era un ideologo fantasma, un promotore attivissimo sulla rete, capace di vivere per anni, nell’ombra, ospite di una famiglia italiana. Chiuso per giorni nella sua stanza, a due passi dal centro di Torino, manteneva i contatti con mezzo mondo. Ha inneggiato agli attentati di Parigi, Berlino e Stoccolma, giusto per citare gli ultimi eventi. Era estremamente imprevedibile e per questo motivo pericolo».

Nelle parole del generale Giuseppe Governale, comandante del Ros, c’è tutta la pericolosità di Mouner El Aoual, 29 anni, marocchino, per sua stessa ammissione «rappresentante ufficiale del Califfato». Uno dei più pericolosi individuati finora in Italia. Pochi giorni fa, chiamando a raccolta nuovi adepti, ha proclamato al suo seguito di «essere pronto al martirio». Secondo gli investigatori del Ros di Torino, che mesi hanno monitorato i suoi contatti web e telefonici, firmato le sue uscite solitarie per la città, era un soggetto a forte rischio, in perfetta sintonia con i dettati del jihadista «silente». Come nel vademecum «How to survive in the west», «come sopravvivere in Occidente», manuale del terrorista diffuso sui siti internet vicini all’Isis. Settanta pagine che insegnano a nascondersi tra la gente, a non mostrare segni troppo visibili, a fare attenzione ad ogni insidia degli «infedeli», a depistare. Insegnano anche a costruire armi e bombe.
E questo faceva Mouner El Aoual dicendo a tutti «abbiate fiducia in voi stessi», rilanciando in rete «tutorial» su come fabbricare bombe o colpire con coltelli i nemici. «Così si semina il terrore». Il suo nickname su Facebook era «Salah Deen». Sulla chat room di Zello, altra piattaforma network, usava il nickname «ibn dawla7»: «figlio dello Stato». Dove Stato significa quello islamico. Lui era tra gli amministratori di un canale chat tematico chiamato: «Lo Stato del Califfato Islamico». Nel quartiere era conosciuto come «Mido». Viveva con una famiglia di italiani da 9 anni, quasi come un figlio adottivo. Della sua secondo vita, loro non sapevano nulla.

Per mesi Mouner ha spronato i fedeli musulmani ad unirsi allo Stato Islamico. Da qui la sua definizione di «promotore del Califfato». E la sua pericolosità, riconosciuta anche dal Gip, Edmondo Pio, che ne ha disposto la carcerazione per associazione finalizzata al terrorismo internazionale. «Noi vogliamo Medina, Mecca, Gerusalemme, la Casa Bianca e Roma, con il permesso di Allah ma non soltanto Siria». I traditori, scriveva, “dovrebbero essere messi nello spiedino del kebab e dati ai cani dopo averli arrostiti». Ai fedeli consigliava di perseguire il jihad «sgozzandoli con un coltello, bruciandoli e facendoli a pezzi e rendendo le loro vite impossibili». Ad esempio: «taglia la testa del Kafir, brucialo, annegalo, colpiscilo con il coltello, fallo esplodere, fai quello che vuoi, il sangue del Kafir non è Halal». I terroristi, dicono gli esperti, sono nemici «asimmetrici»: non si sa quando colpiscono, come e con che armi. Dal coltello, ai camion sulla folla, alle bombe fatte con l’acqua ossigenata. Ieri, dopo mesi di indagini, è stato arrestato, in una nuova abitazione che la sua famiglia ospite aveva preso in affitto da un paio di mesi. «Per intenti e personalità - scrive il Gip nell’ordinanza - presenta un altissimo rischio di passare direttamente all’esecuzione di tali gravi atti di violenza».

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT