venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
15.03.2017 L'Università di Torino rinnova l'intesa con il Technion: l'attività didattica e scientifica deve essere libera di crescere
Cronaca di Fabrizio Assandri, intervento del Rettore dell'Università di Torino Gianmaria Ajani

Testata: La Stampa
Data: 15 marzo 2017
Pagina: 51
Autore: Fabrizio Assandri - Gianmaria Ajani
Titolo: «L'asse di ricerca e conoscenza che collega Torino ad Haifa - L'attività didattica e scientifica va lasciata libera di crescere»

Riprendiamo dalla STAMPA  - TORINO di oggi, 15/03/2017, a pag. 51, con il titolo "L'asse di ricerca e conoscenza che collega Torino ad Haifa", la cronaca di Fabrizio Assandri; con il titolo "L'attività didattica e scientifica va lasciata libera di crescere", l'intervento del rettore dell'Università di Torino Gianmaria Ajani.

Ecco gli articoli:

Fabrizio Assandri: "L'asse di ricerca e conoscenza che collega Torino ad Haifa"

Risultati immagini per Fabrizio Assandri
Fabrizio Assandri

Risultati immagini per unito technion
Il campus del Technion

Pomodori che crescono anche senz’acqua e innovative tecniche di lotta ai tumori. Sono tra i progetti attivati dall’Università all’interno dell’accordo con il Technion, l’istituto di Haifa. L’accordo è in scadenza ad aprile, sarà rinnovato automaticamente dato che non è passata la linea del boicottaggio. È un’intesa di massima: non prevede a priori progetti concreti, che vengono invece stilati dai singoli dipartimenti. È stato avviato nel 2014, con la visita congiunta dei due rettori, Gianmaria Ajani e Marco Gilli, del Politecnico ad Haifa: un istituto che collabora con una delle reti di startup più avanzate del mondo, seconda forse solo alla Silicon Valley. In particolare, un fattore di interesse per gli atenei torinesi è, secondo Ajani, che il Technion mette insieme l’area di ricerca sulla medicina e sulla tecnologia, che invece a Torino sono divise.

Modello avanzato
Un esempio delle collaborazioni attivate dopo l’accordo è il progetto sui meccanismi molecolari di progressione dei tumori: il dipartimento di Oncologia torinese, con il professore Federico Bussolino, e la facoltà di Medicina del Technion con il professor Neufeld, portano avanti ricerche di base sul ruolo di particolari molecole nel processo delle metastasi. Studi che hanno un’antica origine. Vent’anni fa lo stesso dipartimento di Oncologia scoprì un sistema molecolare formato da proteine coinvolte nello sviluppo del sistema nervoso centrale.

La ricerca
Ma i progetti con il Technion, che sorge nel parco in cui c’è l’obelisco di Calatrava, sono molto vari. Un focus di ricerca è sull’adattamento della coltura del pomodoro alla siccità e ai cambiamenti climatici. Il progetto partirà il 1 giugno, ha un valore di sei milioni di euro e coinvolge 25 partner: fa parte del programma europeo Horizon 2020 ed è coordinata da Andrea Schubert dell’Università di Torino. Studierà come ridurre fino al 40 per cento l’uso dell’acqua per far crescere i pomodori, diminuendo anche i fertilizzanti. C’era stato anche un lavoro congiunto per Expo, per fare un congresso sul tema dell’acqua.
Un altro progetto, che prevede una collaborazione allargata, tra una cinquantina di partner, tra cui il Technion, è il consorzio Eit Food, di cui l’università è l’unico membro italiano, e ha ottenuto un maxi finanziamento dall’Unione Europea per studiare il cibo del futuro. A partire dalla dieta mediterranea come modello base per un’alimentazione sana. Complessivamente, il progetto avrà 400 milioni dall’Ue nei prossimi sette anni. Tra i partner ci sono anche realtà come Nestlé e Pepsi-Co. Dall’ateneo hanno sempre precisato che gli accordi non riguardano tecnologie militari. Ma per gli studenti e professori contrari all’accordo anche le ricerche in campo civile, come quelle sull’acqua, vengono usate da Israele per opprimere i palestinesi e per questo vanno boicottate.
Il Politecnico, terzo partner dell’accordo, sostiene di non avere al momento progetti strutturati e nati ad hoc dopo la firma. Ma l’interesse c’è: il rettore Gilli ha più volte visitato Israele annunciando anche l’intenzione di creare un incubatore per start-up misto tra le due nazioni. E anche se non con il Technion, i due atenei portano avanti diversi progetti con vari istituti israeliani, ad esempio i dipartimenti di Agraria e Biotecnologie.

Gianmaria Ajani: "L'attività didattica e scientifica va lasciata libera di crescere"

Risultati immagini per Gianmaria Ajani
Gianmaria Ajani, Rettore dell'Università di Torino

Risultati immagini per unito

La mozione presentata dagli studenti, con le richieste e le istanze che pone, merita di essere affrontata per le implicazioni sulle quali si fonda e per le conseguenze per un’istituzione pubblica di alta cultura, quale è, per preciso dettato costituzionale, la nostra Università, muovendo da un punto di vista più ampio.

Il nostro Statuto agli articoli 1 e 3 ricorda che l’Università è una Comunità di studio e di ricerca con il compito di curare lo sviluppo, l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze. Che ha altresì il compito di promuovere la formazione di un sapere critico, lo scambio delle idee, la cooperazione e l’interazione delle culture. L’Università, prosegue lo Statuto, garantisce il rispetto del pluralismo e tutela il principio dell’indipendenza da ogni condizionamento religioso, ideologico, nonché politico o economico.
E il Codice etico della comunità universitaria, sottoscritto con le altre due Università piemontesi (Politecnico di Torino e Università del Piemonte Orientale) richiama alcuni importanti presupposti in tema di indipendenza, in particolare ricordando che «La promozione della scienza e della cultura nell’Università richiede la libertà della comunità scientifica che in essa opera».

Ed è altrettanto fondamentale «che il trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche deve attuarsi nel pieno rispetto dell’indipendenza dell’istituzione nel suo complesso e della libertà dei singoli docenti, studenti, tecnici ed amministrativi.
Inoltre, le attività didattica e scientifica si svolgono nel rispetto della libertà della scienza e del suo insegnamento, garantite dalla Costituzione (art. 6 e 33), nonché dal principio dell’autonomia delle strutture di ricerca.

Questi principi sono peraltro allineati a un quadro internazionale, sancito nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo - agli art. 11 e 13 - e garantiti nell’ordinamento italiano, dall’essere l’università una istituzione pubblica non soggetta all’indirizzo politico di qualsivoglia assemblea elettiva: i suoi organi di vertice non sono espressione di alcuna rappresentanza politica poiché appunto la scienza è libera e libero ne è l’insegnamento.
In queste dichiarazioni vi sono fondamenti imprescindibili e identitari sui quali è bene fermarsi.

L’attività scientifica è libera, la sua libertà - sancita dalla Costituzione - va difesa e riaffermata ogniqualvolta rischi di essere lesa
Essa si svolge nel rispetto del principio di autonomia delle strutture scientifiche che compongono la nostra istituzione, alle quali spetta la responsabilità di indirizzo e di conduzione della propria ricerca, nell’ambito di un sistema di condivisione delle azioni con gli organi di governo.
La partecipazione a progetti di ricerca e di insegnamento con enti esterni è libera e l’adesione individuale risponde a scelte di natura personale (art. 4, punto b, Codice Etico).

Alla Comunità di studio e di ricerca universitaria spettano allora due compiti fondanti: il primo è quello di prendersi cura dello sviluppo, dell’elaborazione e trasmissione delle conoscenze, per consentirne massima diffusione e favorire con questo l’innalzamento del sapere in tutte le discipline; il secondo è quello di promuovere la formazione di un sapere critico, lo scambio delle idee, la cooperazione e l’interazione tra le culture.

Tutto questo deve avvenire nel perimetro “di civiltà democratica”, garantito dal
- Rispetto del pluralismo e dalla tutela del principio dell’indipendenza da ogni condizionamento religioso, ideologico, nonché politico o economico.
La scelta che ci viene oggi posta all’attenzione - e i temi che pone rispetto ai quali ogni istituzione, così come ogni individuo, può legittimamente interrogarsi - va allora intesa alla luce dei principi e delle garanzie appena ricordate.
L’istituzione che qui rappresentiamo, proprio per il suo ruolo pubblico e sociale di alta formazione, è dunque chiamata a:
- Creare le condizioni perché ogni individuo - quale che sia la posizione politica scelta - possa esprimerla liberamente, usufruendo di tutele e garanzie di sicurezza nel fare questo
- Favorire azioni volte a far avanzare il confronto, a promuoverne il superamento, proprio attraverso le azioni che danno vita al mandato sopra ricordato, cioè favorendo la formazione di un sapere critico, lo scambio delle idee, la cooperazione e l’interazione tra posizioni diverse
- Promuovere discussioni sulla responsabilità etica del ricercatore, dei suoi ambiti e limiti.
Credo sia questo, e non un boicottaggio che nega in radice tali libertà, il modo più corretto di interpretare il ruolo pubblico e sociale di un’istituzione di alta cultura quale è la nostra Università.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT