giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
04.02.2016 Torino: sparuti gruppetti di odiatori di Israele non fermeranno la collaborazione Technion-Politecnico
Cronaca di Fabrizio Assandri

Testata: La Stampa
Data: 04 febbraio 2016
Pagina: 47
Autore: Fabrizio Assandri
Titolo: «L'Università: 'Abbiamo 20 progetti con Israele'»

Riprendiamo dalla STAMPA - Torino di oggi, 04/02/2016, a pag. 47, con il titolo "L'Università: 'Abbiamo 20 progetti con Israele' ", la cronaca di Fabrizio Assandri.

Immagine correlata
Il Technion a Haifa

«Lo sviluppo dei rapporti di scambio scientifico e didattico con Israele costituisce un impegno importante e irrinunciabile per l’Ateneo». L’Università di Torino mette in chiaro che non tornerà indietro rispetto all’accordo di collaborazione con il Technion, l’Israel Institute of Technology di Haifa, che trenta docenti torinesi chiedono di rescindere «per non collaborare con l’occupazione della Palestina». Lo fa parlando dei venti progetti europei, gestiti con ventisei partner nelle università israeliane di Tel Aviv e Gerusalemme, e in diversi istituti e centri di ricerca israeliani.

Le intese tra atenei
Non c’è dunque solo l’accordo con il Technion: gli accordi coinvolgono undici dipartimenti, sui 27 totali dell’Università, e spaziano dalla scienza alle medicine, dall’informatica alle scienze sociali, fino agli studi umanistici. Tra i campi di indagine ci sono la genomica, le nanotecnologie, la neurologia, la sicurezza del cibo e perfino la dipendenza dal gioco. All’accordo con Haifa sui temi della salute e del benessere, si aggiungono altri tre accordi quadro, che prevedono lo scambio di studenti e dottorandi in diritto comparato, agraria, biochimica con le università di Haifa, Gerusalemme e l’istituto Weizman.

No ai progetti militari
«Nessuna delle ricerche prevede finalizzazioni in applicazioni militari» spiegano dal rettorato. Ma l’accordo con il Technion, che collaborerebbe con l’esercito e alla produzione di armi, continua a essere contestato. Ieri è stata la volta di un gruppo di studenti, che fanno parte del collettivo “Progetto Palestina”. Con kefiah e bandiere palestinesi hanno volantinato nel Campus Einaudi, dove hanno anche appeso un grosso manifesto – che il vento in serata si è portato via –, che recita: «Trenta docenti universitari hanno chiesto di boicottare l’accordo con il Technion. E tutti gli altri?»
Per sollecitare altre adesioni, hanno appiccicato cartelli fuori dagli studi dei docenti, invitandoli al boicottaggio. «Contestiamo l’idea che la ricerca non c’entri con la politica – dice Fabio, studente di psicologia –. Invece, c’entra eccome». Anche lo sviluppo tecnologico sul tema dell’acqua – recita ad esempio il volantino - «è strumento del colonialismo in Palestina».

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT