giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
25.04.2015 Califfato: Al Baghdadi mezzo morto, arriva il successore
Commento di Maurizio Molinari

Testata: La Stampa
Data: 25 aprile 2015
Pagina: 15
Autore: Maurizio Molinari
Titolo: «L'Isis nomina il successore del Califfo»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 25/04/2015, a pag.15, con il titolo " L'Isis nomina il successore del Califfo " il commento di Maurizio Molinari.

Risultati immagini per maurizio molinari libro isisRisultati immagini per maurizio molinari libro isis
Maurizio Molinari                               La copertina del suo ultimo libro

Abu Bakr Al Baghdadi non è morto ma ha un successore alla guida dello Stato Islamico (Isis): si tratta di Abu Alaa al Afri, attuale governatore della Siria ed auto-proclamato «successore del Califfo». Ad alzare il velo su quanto sta avvenendo nel Califfato è Hisham al Hashimi, consigliere sulla sicurezza del governo iracheno, secondo il quale «l’assenza di Al Baghdadi dovuta alle ferite subite ha imposto» una successione de facto. Al Afri viene dalla città di Mosul, è stato in Afghanistan con Osama Bin Laden e poi a fianco di Abu Musab al Zarqawi in Iraq, è conosciuto per essere un buon oratore, avere un forte carisma ed essere più brillante e abile di Al Baghdadi nei rapporti con i seguaci. Fino al punto da far prevedere un impegno rapido per superare ogni dissidio fra Isis, Al Qaeda e Jubhat al Nusra. «Tutti i leader di Isis gli riconoscono saggezza jihadista, forte leadership e buona amministrazione» afferma Al Hashimi.
Al Afri è un ex insegnate di fisica nella città di Ninive, nel Nord-Ovest dell’Iraq, ha pubblicato dozzine di studi sulla «sharia» ed è un seguace di Abu Musaab al Suri, l’ideologo di Al Qaeda fuggito - o scarcerato - da un carcere siriano nel 2012 e considerato «il terrorista più pericoloso» dalla Cia per aver teorizzato nel 2005 la «Jihad individuale» in un manuale di 1600 pagine divenuto il manifesto del dopo-Bin Laden perché promuove «atti singoli di Jihad ovunque» trasformando i «lupi solitari» in una tattica di guerra permanente.
La scalata al potere nel Califfato - proclamato lo scorso 29 giugno - aggiunge altri tasselli all’identikit di Al Afri: Al Baghdadi lo ha scelto come governatore della Siria e poi gli ha assegnato il compito di «coordinatore dei Wilayat» ovvero le province, da «Barqa» (la Libia) al Sinai fino alle aree nigeriane di Boko Haram. Ciò significa che è stato Al Afri - nomi di battaglia Abu Suja e Abu Hasan - a gestire l’estensione delle operazioni in Africa, nominando gli «Emiri« locali. A conferma per la componente non-araba di Isis c’è il fatto che ha teorizzato la necessità di ridisegnare la leadership per assegnare metà dei postichiave agli «stranieri». E se Al Baghdadi dovesse sopravvivere alla ferite, la soluzione sarebbe già concordata: diventerà il «Leader Supremo» del Califfato guidato da Al-Afri.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT